Bottiglia di Arak Rayan
Share

Articolo di Shady Hamadi

Siete in Siria? Magari pensate di andare al ristorante la sera e credete siccome siete in un paese a maggioranza musulmana che non ci siano alcolici per accompagnare il vostro pasto. Ebbene è qui che sbagliate.

Proprio dai vigneti delle campagne siriane viene distillata una bevanda alcolica di nome Arak, simile per gusto al pastis francese.
Siria e Libano sono i maggiori produttori di questo alcolico anche se il Libano ha ormai surclassato la Siria per quantità di produzione avendo oltre 25 marche di Arak di sua produzione. Questa bevanda tradizionale si accompagna bene alla carne e al pesce. La sua gradazione alcolica è intorno ai 70 gradi. Viene servita in bicchierini e solitamente quando viene servita, vengono versate piccole quantità di Arak nel bicchiere per poi essere allungate con l’acqua che cambierà il colore dell’alcolico dal trasparente bianco. Non ci sono occasioni speciali in cui venga servita questa bevanda, probabilmente nella Siria pre-islamica veniva bevuta specialmente durante le occasioni di matrimonio o di festa in generale.

A causa del divieto islamico di bere alcolici, sta scomparendo dagli altri paesi del Medio oriente con il declino delle comunità non musulmane prima fiorenti che ne erano i maggiori produttori mentre nei paesi laici del medio oriente dove sopravvive ancora fiorente, non sarà raro vedere uomini e anche donne di tutte le confessioni magari brindare con l’Arak al ristorante ‘’come è capitato a me in uno dei miei ultimi viaggi’’.
Per quanto riguarda il vino il Libano ne è il maggior produttore. Dalla valle della Bekaa arrivano le maggiori qualità di vini di tutte le gradazioni. Merito della fioritura di produttori e di vigneti di sicuro la presenza francese e del microclima della valle della Bekaa. Grazie alla sensibilizzazione del governo sulla questione del vino e della sua promozione i produttori sono passati da 20 a 40 e l’obbiettivo comune di viticoltori e governo è la pubblicizzazione del vino libanese nel mondo.

Leave a comment.