Associazione Culturale Mediterranea

La nostra storia



Nel 2007 si costituisce l’Associazione culturale Mediterranea (senza scopo di lucro) che provvede a gestire il lavoro della rivista www.mediterraneaonline.eu

Nome Associazione Culturale Mediterranea

Indirizzo Via Dei Conversi 70, 09129 (CA)

Contatti 3291233109

Codice fiscale: 92164160928

Contatti redazione@mediterraneaonline.eu

Nome referente Gianmarco Murru

Principali attività

L’Associazione culturale Mediterranea (senza scopo di lucro) nasce con l’intento di diffondere la cultura del dialogo e della difesa della natura nei paesi del Mediterraneo. Per raggiungere questo obiettivo la nostra azione si svolge prevalentemente attraverso il mensile di approfondimento culturale www.mediterraneaonline.eu.

In 10 anni di attività, tra le difficoltà della quasi assenza di finanziamenti, la rivista è cresciuta: da 3 redattori, siamo arrivati ad una trentina, che scrivono da 8 paesi diversi. Tra i redattori ci sono giornalisti professionisti, storici, ricercatori, docenti universitari, esperti o appassionati di cultura mediterranea. Nel 2010 mediterranea diventa testata giornalistica, nello stesso anno il Ministero della ricerca ci attribuisce il codice ISSN, così da risultare nel database di tutte le biblioteche nazionali ed europee. Il mensile è stato insignito del prestigioso premio eContent Award 2009, 2010, 2011, e 2012 nella sezione cultura (eCulture & Heritage).

Mission

L’idea fondante è quella di creare un network fra i Paesi del Mediterraneo, uno spazio dove discutere e diffondere il punto di vista di tutti i Paesi, liberamente e con l’obiettivo di diffondere il dialogo tra i giovani di tutte le culture, tra tutti quelli che usano internet, e sono sempre più in aumento nel Mediterraneo.

Ci definiamo giornalisti culturali, non necessariamente legati alla cronaca, ma con l’obiettivo di creare uno spazio di riflessione che perduri negli anni. Il nostro è un periodico monografico che negli anni ha pubblicato più di 50 numeri, con argomenti che spaziano in tutte le direzioni culturali. I progetti futuri vertono nella specializzazione dell’informazione culturale e nella pubblicazione di approfondimenti in versione digitale. Oltre, naturalmente, a creare alleanze e cooperazione con chi ha a cuore una partecipazione davvero libera della conoscenza e dell’arte.

Progettazione

Negli ultimo 10 anni ci siamo specializzati nella creazione di progetti culturali che hanno coinvolto soggetti privati, enti pubblici il mondo del terzo settore, associazioni culturali, artisti, intellettuali, università, ambasciate, Istituti di Cultura italiani all’estero. Grande successo del progetto Luoghi Letterari scritto in collaborazione con l’editor Giulio Pisano, che partendo dalla Sardegna nel 2022, è stato replicato nel 2023 in Piemonte ed in Veneto. Nel 2024 si appresta ad essere ripetuto in altre regioni italiane, ed è stato già richiesto in altri paesi europei.

L’impegno verso l’ambiente

La passione e l’impegno per i temi ambientali è già scritto nel DNA dell’Associazione, e quindi del lavoro editoriale della rivista. Abbiamo fondato a tal proposito una rivista scientifica all’interno di mediterranea.

logo naturalistica

La rivista scientifica Naturalistica è un progetto di mediterranea, che vuole presentare ai lettori le pubblicazioni e ricerche scientifiche originali in ambito mediterraneo.

Naturalistica è una pagina sulla Natura del Mediterraneo. Nasce dalla passione di un gruppo di amici che da anni dedicano le proprie ricerche alla flora, alla fauna, alla geologia e a tutti gli aspetti del territorio e del suo rapporto con l’uomo. Le ricerche vanno dalle nuove scoperte tassonomiche, alle segnalazioni e descrizioni di specie animali, vegetali e micologiche, alle problematiche relative all’azione antropica sull’ambiente, alle frontiere tra medicina e risorse naturali.
L’iniziativa è rivolta principalmente a giovani ricercatori, laureandi, dottorandi e a chiunque si voglia cimentare in pubblicazioni dalla valenza scientifica. Naturalistica è un allegato di Mediterraneonline, pubblicazione di ormai ultradecennale esperienza nel divulgare la cultura del Mediterraneo a 360°.
Fanno parte del comitato scientifico figure professionali che hanno fatto della Natura l’oggetto delle proprie ricerche, del proprio lavoro o del loro hobby, una vera e propria mission nella salvaguardia della biodiversità, dei territori, degli ambienti e non solo. Qui la sezione Naturalistica