Share

Nella giornata del 12 dicembre è stata consegnata Mosaico per Procida al dott. Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il dono, a nome di Procida Capitale della Cultura 2022, è stato consegnato dalle stesse mani di Gaetano Cataldo, fondatore di Identità Mediterranea, associazione culturale che ha saputo fungere da regia al lunghissimo progetto che ha dato lustro alla regione Campania, inaugurato l’Umanesimo del Vino e che tutt’oggi perdura.

Tale passaggio di consegna ha avuto luogo nella prestigiosa Sala del Toro Farnese, proprio all’interno del Man di Napoli, tra i più prestigiosi musei al mondo, quale preludio al concerto che ha inaugurato la sesta edizione del Festival del Barocco Napoletano, un ponte interculturale tra la Scuola Musicale Napoletana e l’Europa, fortemente voluto dal dott. Massimiliano Cerrito, presidente dell’associazione che dà il nome a questa iniziativa di grande rilevanza culturale.

La visione illuminata del dott. Giulierini ha saputo dare un impulso al Man tale da creare sinergie con le principali istituzioni civili, atenei ed associazioni, aprendo le porte del museo a grandi personalità partenopee, campane e non solo, ricreando un’atmosfera assertiva che ha saputo integrare il museo entro la vita attiva della cittadinanza e coinvolgendolo in tutte le iniziative di pregio che mirano ad esaltare il grande patrimonio culturale, paesaggistico, enogastronomico ed artistico, abbattendo ogni sorta di separazione. Infatti, a cooperare a questa costante attività di eventi e coinvolgimenti trasversali, sempre ben situati con la missione divulgativa del museo napoletano, anche l’Immagine del Mito, associazione che si batte per il Mandarino Flegreo nel contesto del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, ed il MAVV-Wine Art Museum, realtà con le quali proprio Identità Mediterranea ha collaborato per anni e per iniziative di ampio valore e, non ultimo, allestito la mostra che ha dato vita a InCanto diVino.

Ad affiancare Gaetano Cataldo durante la consegna dell’iconica bottiglia celebrativa, recentemente insignito del titolo di Miglior Sommelier dell’Anno al Merano Wine Festival, vi erano proprio Massimiliano Cerrito ed Eugenio Gervasio, reduce dal successo del Mediterranean Wine Art Fest, con la grande vicinanza di Domenico Ferrante che ha applaudito all’iniziativa.

Oltre alla bottiglia dedicata al dott. Giulierini, Gaetano Cataldo ha consegnato nelle mani dello stesso direttore del museo nazionale un’altra magnum di Mosaico per Procida, esprimendo il desiderio di vederla esporre in apposita area presso il Man, adducendo le seguenti motivazioni…

Sempre a nome del Popolo Procidano e in riconoscenza all’Isola di Arturo per essere diventata capitale della cultura, consegno nelle sue mani questa bottiglia con la preghiera di assegnarle una mostra permanente in questo prestigioso museo in ricordo dei valori con i quali è stata creata e perché possa essere d’ispirazione alle generazioni future. È stata la prima bottiglia creata per celebrare una capitale della cultura, il primo vino di sintesi di un intero territorio regionale, contenendo in buona sostanza tutta l’ampelografia a bacca bianca della Campania, il primo progetto francescano, poiché realizzato senza alcuni finanziamento, a sortire i fondi atti ad iscrivere la bella Procida nell’elenco delle Città del Vino, oltre che ad ottenere il più ampio numero di patrocini morali, tra istituzioni ed associazioni della Sommellerie, arrivando nella mani di personalità importanti, sino a Sua Santità. Questo vino pertanto ha saputo dimostrare il radicamento alla terra dei campani, la loro creatività e lo spirito di solidarietà, restituendo all’intera regione, dinanzi all’opinione pubblica nazionale e internazionale, un volto inedito fatto di intelligenza collettiva, senso di appartenenza, inclusione e solidarietà“.

Affidata la preziosa bottiglia nelle cure di Paolo Giulierini, con tali ottime motivazioni, il concerto, diretto dal maestro Fabio del Giudice, ha allietato ancor più l’atmosfera ed i cuori dei presenti. Pronta a ricevere istruzioni nei prossimi giorni dallo staff museale, Identità Mediterranea non vede l’ora di ricreare il momento più opportuno per la presentazione di Mosaico per Procida, nel momento dell’assegnazione del suo spazio definitivo al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Leave a comment.