Share

Festival della genitorialità consapevole e condivisa – 4 giornate ricche di teatro, danza, workshop, dibattiti, musica, circo, laboratori per bambine e bambini, wikiparty per adolescenti dal 22 al 25 settembre
@   Villa Mercede, via Tiburtina 113 / San Lorenzo (Roma)

Il MOM Festival torna ad animare la capitale, accogliendo le persone con figli e figlie da 0 a 14 anni che non vogliono rinunciare alla loro vita sociale! Il MOM Festival vuole diffondere a Roma la cultura family friendly, molto presente nelle altre capitali europee. Il nostro scopo è soddisfare le famiglie, offrendo un intrattenimento culturale di qualità. Per il MOM Festival 2016 abbiamo selezionato temi interessanti e suggestioni quotidiane che pervadono le nostre esistenze e quelle della nostra prole. Ogni tema è declinato attraverso varie forme di spettacolo dal vivo e di arte ed applicato anche nelle attività laboratoriali proposte. Tantissime le associazioni che collaborano in questa quarta edizione e numerosi artisti in programma, per quattro giornate ricche di appuntamenti.

Il MOM Festival offre specifici spazi ed attività adatte ad ogni fascia di età:

spazi mini (0 – 3 anni): zona morbida, letture animate
spazi baby (3 – 10 anni): laboratori, workshop, spettacoli
spazio adolescenti: wikiparty e workshop
neogenitori: dibattiti, intrattenimento

E soprattutto concerti e spettacoli trasversali, per tutta la famiglia. 
Tutto è pensato in un’ottica di coinvolgimento intergenerazionale per cui le attività saranno accessibili a chiunque. Gli orari ed i volumi della musica saranno sia adeguati alle esigenze dei bambini/e sia graditi ad un pubblico adulto.

I LABORATORI PER SPERIMENTARE CON LA TESTA, LE MANI ED IL CORPO
In programma ci sono tanti laboratori, workshop di arte e gioco, fruibili con o senza genitori. Grandi e piccini/e potranno sperimentare i diversi linguaggi artistici ed espressivi, guidati da  esperte/i  e  professionisti  e  potranno  avvicinarsi  alle  varie forme artistiche con piacere e coinvolgimento. La ludopedagogia, le giocolerie e le specialità circensi, le arti ornamentali, il bricolage e il riciclo, l’apprendimento pratico, le esperienze estetiche, sono tutte tecniche che caratterizzano la programmazione dei workshop.

I SERVIZI FAMILY FRIENDLY
Saranno allestiti servizi per accogliere bambini/e da 0-3 anni che funzioneranno per tutta la durata del festival: la zona allattamento, il fasciatoio ed i riduttori in bagno, la possibilità di scaldare pappe e biberon, il menù baby. Gli Spazi Baby saranno organizzati secondo la modalità del gioco autogestito; ogni genitore poi sperimenterà la genitorialità diffusa, regalando 20 minuti del proprio tempo e della propria disponibilità allo spazio mini e/o baby. Zona libreria diffusa gestita e curata da Tuba Libreria delle donne.

Associazioni e cooperative coinvolte: Le Smamme, La Gru, germogli di rinascita urbana, Cemea Mezzogiorno, Associazione Genitori Di Donato, Legambiente, Associazione genitori della Scuola Saffi, Atletico San Lorenzo, Circo Maximo, Reware coop, Ippolita, Tuba Libreria delle donne, Cies, ArteAttiva, Parteciparte, Folias, Palazzo dei Bambini, La società delle Storiche, Ass.PiediNudi, Coworking l’Alveare, CivicoZero, Ass. Insieme Oltre la Musica.

ChiSiamo : Il Festival è promosso da quattro realtà che operano sul territorio romano. Il MOM, un gruppo informale di mamme che si impegna per rendere Roma più a misura di famiglia. L’associazione di volontariato Città delle mamme, che dal 2009 a Roma elabora, promuove e  realizza  progetti  di  sostegno  alla  genitorialità  e  solidarietà  sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio-educative e culturali quali il Cinemamme, il Mammacaffè, un Abbraccio per mamme e papà con l’obiettivo di rendere Roma più a misura di famiglie con bambine e bambini. L’associazione ArteAttiva, che da anni promuove e diffonde le arti e la cultura in ogni loro dimensione, intese quali forme attive di educazione, formazione, espressione e solidarietà sociale. L’associazione Artinconnessione Nuova, che promuove e diffonde da anni la cultura

Programma giornaliero della manifestazione

Ingresso gratuito
Info:
t. +39.3386151108
email: momfestival@gmail.com
sito internet: www.momfest.it

facebook: MOM festival

Share

Leave a comment.