Share

Nel corso di tre giorni, dal 14 al 16 marzo 2024, presso l’iconica Stazione Leopolda di Firenze, la prima edizione del festival Voices esplorerà temi cruciali che modellano il nostro rapporto con l’informazione e i media oggi attraverso conferenze, workshop interattivi, mostre e opportunità di networking.

Le sessioni affronteranno, tra gli altri, l’intelligenza artificiale e il giornalismo, la disinformazione, la sicurezza dei giornalisti, le sfide all’interno dei modelli economici dei media, l’alfabetizzazione mediatica, l’integrità delle elezioni, la legislazione dell’UE sui media, la genitorialità digitale e il benessere digitale.

Viviamo in un mondo in cui le informazioni abbondano, ma non è sempre facile trovare notizie accurate…
Le voci emergono per avvicinare cittadini, giornalisti e professionisti dei media.
Vogliamo celebrare il ruolo chiave del giornalismo e del pubblico informato nelle società, promuovendo al tempo stesso il pensiero critico sulla disinformazione.

Dopo Firenze, il Festival intraprenderà un viaggio attraverso diverse città europee per mettere in luce la libertà e l’alfabetizzazione mediatica come elementi essenziali per il funzionamento delle nostre società.

Tra i protagonisti: Sigfrido Ranucci, Elisabetta Milovidov, Matteo Caruana Galizia, Marc Marginedas, Ali Mahfoud, Maura Gancitano, Catarina Reis, Julia Savchenko, Diletta Bellotti, Idi Debruyne, Tapio Varis

Per saperne di più https://voicesfestival.eu/

Organizzato da

Dietro questo festival c’è un variegato consorzio di organizzazioni europee impegnate a rafforzare la libertà e l’alfabetizzazione mediatica come elementi essenziali per il funzionamento delle nostre società democratiche.
Si tratta del Centro per il pluralismo dei media e la libertà dei media (partner capofila con sede presso l’ Istituto universitario europeo ), la Federazione europea dei giornalisti , l’ AISBL EBU-UER , l’Associazione europea per gli interessi degli spettatori , Journalisme et Citoyenneté , Lie Detectors e Savoir*Devenir . Voices è cofinanziato dall’Unione Europea.

Leave a comment.