Refugee Girls, documentario prodotto da Unimed
Share

 “Refugee Girls”, film documentario di Leonardo Cinieri Lombroso prodotto da UNIMED, è ora disponibile per la visione su RaiPlay.

Refugee Girls segue due storie parallele: quella di Robina a Roma e di Sofiia e Bozhena a Barcellona.

Robina, studentessa afghana presso Sapienza Università di Roma, affronta la vita universitaria e la nuova realtà italiana insieme ad altri studenti rifugiati. A Barcellona, Sofiia e Bozhena, due ragazze ucraine, si integrano nella vita universitaria spagnola mentre continuano a seguire le lezioni online dall’Ucraina. Nonostante le sfide legate alla fuga dalle loro terre d’origine, queste giovani donne guardano al futuro con speranza.

Il documentario nasce da una collaborazione tra Sapienza Università di Roma, UNIMED, Fundació Solidaritat dell’Università di Barcellona, l’Associazione delle università europee (EUA) e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (partner associato) nell’ambito del progetto UNI(di)VERSITY finanziato con il supporto del programma Erasmus+ dell’Unione europea.

Refugee Girls è stato selezionato tra i sedici finalisti della categoria Rai Cinema Channel nell’ambito del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”, che ha l’obiettivo di promuovere le opere audiovisive che meglio rappresentano il racconto dei temi sociali e della sostenibilità. 

Per questo motivo sarà disponibile per la visione su RaiPlay fino ai giorni del Festival TSN (4-7 maggio 2024).

Le opere che avranno ottenuto più visualizzazioni saranno i vincitori del premio per la loro categoria di concorso e riteniamo vivamente che Refugee Girls meriti questo titolo.

Vi invitiamo a non perdere questo straordinario lavoro cinematografico di grande valore artistico e morale e a supportare la sua candidatura per il Premio della categoria. Il documentario è disponibile a questo link.

UNIMED ha lanciato un calendario di proiezioni del documentario nelle università associate. Per chi fosse interessato ad organizzare una proiezione di “Refugee Girls” in ateneo, può scrivere a unimed@uni-med.net 

UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo

Leave a comment.