Giorgio Casu
Share

L’iniziativa rientra nel progetto “Museo Diffuso” e la direzione artistica è affidata allo street artist Giorgio Casu. Anche lui sarà all’opera: “Il mio nuovo murale sarà un omaggio alla ricca tradizione tessile di Sant’Antioco”.

Moderni murales per abbellire le strade del centro e portare colore in alcune anonime e degradate periferie di Sant’Antioco, creando così un itinerario artistico a cielo aperto nella cittadina del sud ovest della Sardegna. Parte la chiamata per “Street Art e riqualificazione urbana” rivolta ad artisti professionisti o emergenti, scuole e associazioni. L’avviso, consultabile sul sito del comune, è proiettato all’affidamento degli spazi con la raccolta delle varie manifestazioni di interesse.

Giorgio Casu, o Jorghe come firma le sue opere, è un artista contemporaneo sardo di San Gavino Monreale, di comprovata fama ed esperienza internazionale. Laureatosi in scienze dell’educazione, dopo aver lavorato per un periodo in un centro di igiene mentale e centro sociale in Sardegna, decide di “fuggire” all’estero. A 27 anni si trasferisce a Leeds e lì comincia a dipingere, a 29 anni parte per un viaggio di 3 anni tra Sud Asia, Australia e Sud Pacifico. La sua passione e il suo talento per l’arte lo conducono fino a New York.

Dopo gli esordi con gli apprezzati dipinti su tela di Nelson Mandela e quello di Obama esposto alla Casa Bianca, il percorso artistico di Casu ha incontrato negli anni il favore di critici e galleristi.

Per mesi il suo “The Owl” è stato proiettato su uno schermo a Times Square, a New York. Tanti gli angoli di mondo che ospitano le sue opere di street art: da New York, appunto, al Messico, da Miami a Los Angeles e Costa Rica, dalla Serbia all’India e all’Australia. E ora lascerà la sua firma anche a Sant’Antioco.

Domande entro le 10 del 30 luglio. Associazioni, gruppi di cittadini e comitati di quartiere possono presentare proposte legate a eventi, progetti e iniziative extra. La concessione dello spazio espositivo rilasciata dalla commissione dura un anno. Le opere dovranno essere realizzate entro tre mesi dall’assegnazione dell’area.


Fonte: Ansa Sardegna

3 thoughts on “Sant’Antioco “museo diffuso” grazie ai murales, Giorgio Casu alla direzione artistica

Leave a comment.