musamadre festival
Share

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2022

ISCHÈLIU / RICHIAMO è una residenza artistica dedicata alla scrittura, nelle sue varie forme, del diario del proprio “Heritage travel” che invita 10 sardo-discendenti, residenti in Italia o all’estero, che si ritroveranno in Sardegna a vivere per la prima volta un viaggio verso la complessità dell’origine.

Tra il 1 e il 7 agosto 2022 nel cuore della Sardegna nord occidentale, immersi nei paesaggi incantati e ricchi di storia del Logudoro, Meilogu, Nurra e Anglona, la residenza avrà sede nel Borgo medievale di Rebeccu.

Il rapporto tra Sardegna ed Emigrazione è un infinito ancestrale che fa parte della natura stessa dell’isola e dei suoi abitanti. Isola come luogo di attracco o di partenza, dove lo sguardo è sempre rivolto verso un orizzonte aperto all’immaginazione dell’ignoto, alla vita oltre il mare. L’idea di creare un progetto di residenza che accompagni chi desidera riconnettersi con le proprie radici e lo aiuti a ricrearne i propri punti di appartenenza attraverso l’esperienza diretta con terra, comunità, vecchie e nuove ritualità, tradizione ed espressioni artistiche contemporanee.

ISCHÈLIU è il richiamo alla costruzione del proprio personale ricordo che diventa elemento di racconto collettivo, diario di viaggio, pensieri da condividere, da conservare, sentimenti, esperienza, nostalgie.

I partecipanti saranno guidati nel loro percorso da artisti e tutors verso la scrittura dell’esperienza che riusciranno a vivere durante questo periodo di residenza durante il quale saranno messi in relazione con la natura e la storia del territorio, con le espressioni della cultura tradizionale e con le espressioni dell’arte contemporanea espressa da artisti segnati loro stessi dall’esperienza migratoria a cui verrà chiesta la condivisione di una restituzione. La residenza coinciderà con la programmazione della 2a edizione del festival MusaMadre (Rebeccu 1 – 7 agosto 2022) che comprende nel suo programma spettacoli e azioni performative al tramonto in vari luoghi del territorio di Bonorva e proiezioni cinematografiche la sera nel borgo abbandonato di Rebeccu. COMUNE DI BONORVA

Destinatari e requisiti di partecipazione

I partecipanti saranno selezionati da una commissione artistica tra i Millennials ovvero la generazione dei nati tra i primi anni Ottanta e la metà degli anni Novanta che hanno al 2022 tra i 26 e i 42 anni, e che possano dimostrare la loro discendenza sarda.

E’ richiesto:

 Che siano residenti in Italia ed all’estero;

 Che non abbiano mai vissuto in Sardegna;

 Che abbiano una sufficiente conoscenza della lingua italiana e inglese;

 Che dimostrino interesse e capacità a documentare il proprio viaggio con diari, video, altre

forme di arte.

È un plus:

 Che abbiano già una dimostrabile esperienza nella scrittura creativa o nella produzione artistica.

ACCEDI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

N.B. vengono richiesti i seguenti allegati:

 documento di riconoscimento in corso di validità (formato pdf o jpg)

 curriculum vitae e professionale in formato europeo (formato pdf o doc)

 uno scritto di massimo 500 battute dal quale si evinca la motivazione per la partecipazione al progetto di residenza (formato pdf o doc)

Scadenza per la presentazione delle candidature: giovedì 16 giugno 2022.

Luogo e date di svolgimento: Borgo medievale di Rebeccu – Bonorva (SS) dal 1- 7 agosto 2022.

Ospitalità: i costi di vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione di progetto. L’ospitalità è prevista presso le strutture dell’antico borgo di Rebeccu.

A chi rivolgersi per informazioni : Istituto Fernando Santi, via Ariosto 24 09129 CAGLIARI – tel. +39 070 482907 – cell. + 39 333 5451310 – mail: istsanti@gmail.com

NB. informiamo i potenziali partecipanti che potranno essere coinvolti in un successivo progetto Europeo finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ denominato Cooltour – Millennials per il patrimonio archeologico (2022-2024), volto a promuovere la consapevolezza tra i giovani sulle potenzialità del patrimonio culturale per la costruzione di una cittadinanza europea basata sul valore delle identità locali e della diversità culturale. L’evento prevederà la partecipazione dei Millennials selezionati ad un incontro che si terrà in Europa nell’arco del biennio per testare una piattaforma digitale sul tema in fase di elaborazione.

Leave a comment.