concorso cif IV edizione
Share

La scadenza del concorso letterario è stata posticipata di qualche giorno ed è ora possibile inviare i vostri lavori (Poesia o racconto) sino alla mezzanotte di domenica 18 Marzo.

Concorso Letterario “Noi e gli altri” di Poesia e Narrativa, IV Edizione 2017-2018, indetto dal Centro Italiano Femminile di Sestu col patrocinio gratuito del Comune di Sestu (CA – Sardegna).

  1. Il tema degli elaborati (Poesia e Racconti brevi) è libero. La partecipazione gratuita.
  1. Il concorso è aperto a tutti i residenti in Sardegna.

Il concorso è aperto ai minori che partecipando singolarmente dovranno presentare l’autorizzazione di uno dei genitori; si veda modulo di iscrizione per minori a fine documento.

Sono esclusi dalla partecipazione al concorso coloro che hanno vinto la precedente edizione 2016/17 nelle diverse sezioni (poesia e racconto breve).

  1. Il concorso si articola in tre sezioni:
  1. Poesia in lingua italiana (inedita).
  1. Poesia in lingua sarda (inedita) – Tutte le varianti della lingua sarda sono ammesse.

Per tutte le varianti di sardo si richiede la traduzione in lingua italiana.

  1. Narrativa in lingua italiana (Racconto breve inedito).

Per poesia o racconto inedito si intende un’opera che non sia mai stata pubblicata né in cartaceo né in digitale, né su blog o altre riviste online.

  1. Caratteristiche degli elaborati (pena l’esclusione):
  1. Poesia in italiano e sardo: massimo 25 versi, la lunghezza di ogni verso non dovrà superare i 60 caratteri (spazi inclusi), è ammessa una sola spaziatura tra una stanza e l’altra per un massimo di 5 stanze (per stanza s’intende strofa, ovvero gruppo di versi, genericamente paragrafo di uno o più versi); carattere Arial, dimensione 12, interlinea 1,5.
  1. Racconto breve: 5000 battute (spazi inclusi), carattere Arial, dimensione 12, interlinea 1,5.

Il mancato rispetto di queste regole prevede l’esclusione dal concorso.

  1. Ciascun partecipante può concorrere con un solo elaborato a scelta in una sola delle sezioni indicate all’art. 2.
  1. Gli elaborati, digitati al computer, devono essere spediti esclusivamente via mail e in formato word al seguente indirizzo email: concorsoletterariocifsestu@gmail.com

Gli elaborati devono riportare il solo titolo dell’opera e nessun altro segno di riconoscimento.

Nell’oggetto della mail dovrà essere specificato nome del partecipante e titolo dell’opera, nonché sezione di partecipazione:

ad esempio: Mario Rossi_Titolo ‘Onde del mare’_Poesia.

Nel corpo della mail dovrà essere specificato nome e cognome del partecipante, il suo indirizzo di posta elettronica e numero di telefono.

Gli elaborati dovranno essere spediti esclusivamente via mail e in formato word, nessun’altra forma di invio o formato è ammessa, pena l’esclusione.

Con l’invio della mail, il partecipante garantisce espressamente che gli elaborati presentati non ledono in alcun modo diritti di terzi e che è in ogni caso responsabile in proprio della paternità delle opere presentate.

Con l’invio degli elaborati, l’autore attesta sotto la propria responsabilità che gli stessi sono in regola con le norme del bando di concorso, di cui ha preso visione in ogni sua parte e che accetta.

Autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003.

La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente bando.

  1. La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 18 marzo 2018.
  1. L’Associazione CIF declina ogni responsabilità per disguidi o mancata ricezione degli elaborati. Se non si riceve notifica (mail di risposta) o comunicazioni, il concorrente è pregato di contattare nuovamente il CIF via mail: concorsoletterariocifsestu@gmail.com
  1. A decretare le opere vincitrici sarà l’insindacabile e inappellabile giudizio di una giuria qualificata nominata dal CIF.

La giuria nominerà 3 vincitori per il gruppo Adulti (2 premi per la “Sezione Poesia: Italiano e Sardo” – 1 premio per la “Sezione Racconto breve”) e, a sua discrezione, eventuali menzioni speciali.

La Giuria valuterà ogni elaborato con un punteggio da 1 a 10.

  1. Ai vincitori verrà assegnata una pergamena-ricordo e le rispettive opere, così anche le menzioni speciali, saranno pubblicate in un’antologia delle opere vincenti e una selezione di altre opere in concorso, a discrezione della giuria.

L’antologia verrà presentata in occasione della premiazione.

Un buono in libri del valore di 50 euro verrà assegnato ad ognuno dei 3 vincitori per le rispettive sezioni. Il buono sarà spendibile presso la Libreria Miele Amaro di Cagliari, Via Manno 88, Tel. 070 666423.

Le poesie e i racconti vincitori saranno pubblicati sulla rivista Mediterraneaonline.

Il quotidiano Il Minuto – Notizie mediterranee (Il primo quotidiano online in lingua sarda e italiana) selezionerà a sua discrezione per una pubblicazione sul quotidiano le poesie in sardo che riterrà più meritevoli.

Per le norme linguistiche di riferimento della “Limba Sarda Comuna” si consulti il seguente link al sito della Regione Autonoma della Sardegna.

  1. In data e luogo da definirsi, verrà organizzata una pubblica cerimonia di premiazione.

Tutti i partecipanti saranno contattati in tempo utile tramite email o telefono.

Per informazioni: concorsoletterariocifsestu@gmail.com

facebook 

Leave a comment.