Casmi, la Sardegna vista dall'esterno
Share

Si terrà domani 6 agosto a partire dalle 16, nell’ hostel Marina di Cagliari “La Sardegna vista dall’esterno”, l’instant contest sul tema della narrazione della Sardegna attraverso strumenti creativi e innovativi che impegnerà 40 giovani di vari Paesi d’Europa.

Con la rivoluzione digitale e con la nascita dei social media la narrazione del territorio ha acquisito un’importanza fondamentale per via della possibilità di accedere in tempo reale a informazioni e contenuti multimediali su qualsiasi parte del mondo. Il saper raccontare un luogo e la sua storia diventano cosi fondamentali per la sua reputazione e riconoscibilità.
 
Il contest mira a esplorare nuove forme di narrazione della Sardegna basate sulla percezione che dell’Isola hanno persone di altri Paesi, in particolar modo di giovane età.

Le regole della competizione sono semplici e stringenti. Dopo aver nei giorni scorsi approfondito attraverso workshop e seminari specifici l’utilizzo di taluni strumenti narrativi i concorrenti, divisi per gruppi multinazionali, dovranno produrre nell’arco di tre ore di tempo degli elaborati che racconteranno la Sardegna e la sua identità. Il tutto con un approccio creativo basato sulla commistione di vecchi e nuovi strumenti di comunicazione fra cui i fumetti. A giudicare i lavori una giuria di giornalisti, creativi e animatori giovanili.
 
“La Sardegna vista dall’Esterno” è parte di “Connessioni Europee”, il ciclo di incontri internazionali realizzato dal Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale con il patrocinio di Europe Direct della Regione Sardegna.


Sito web Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale

Leave a comment.