Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | July 17, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

A Oristano, il 18 gennaio, presentazione del nuovo libro di Monica Tronci, "Coloriamo gli animali" - Mediterranea

A Oristano, il 18 gennaio, presentazione del nuovo libro di Monica Tronci, “Coloriamo gli animali”
Alessandra Ghiani

La regina sarda della plastilina, Monica Tronci, presenta il suo nuovo libro dedicato ai bambini il 18 gennaio a Oristano, presso il Centro Servizi Culturali U.N.L.A.

Pubblicato a dicembre 2017 dalla casa editrice S’Alvure, Coloriamo gli animali è, come dice lo stesso titolo, un libro tutto da colorare. Rappresenta una novità rispetto ai suoi precedenti libri, raffiguranti innumerevoli personaggi realizzati in plastilina dalla stessa autrice: Sa vida in su sattu (La vita in campagna) presenta e racconta gli animali della fattoria; Is bidrureddas (Le verdurine) racconta, invece, gli ortaggi. I cosiddetti “Plastilibri” educano attraverso le immagini dei personaggi e le filastrocche che ne spiegano, in modo giocoso, le caratteristiche. Anche Coloriamo gli animali rientra nella collana dei Plastilibri: qui, però, le forme di plastilina si trasformano in simpatici disegni da colorare.

Le attività di Monica Tronci non riguardano solo i libri; la manipolazione della plastilina le ha permesso di realizzare diversi “Plastiquadri”, riproduzioni di opere d’arte di autori quali Leonardo, Klimt, Mirò, Van Gogh. Una vena inesauribile di creatività al servizio di bambini e adulti che trova la sua dimensione non solo sulla carta ma anche nei numerosi laboratori che Monica Tronci tiene in ogni parte dell’Isola.

Nella Plastimostra “Sinnus e prendaS”, allestita nel 2016 presso il Museo del coltello di Arbus in occasione di Monumenti aperti, ospite d’onore è stato il costume tradizionale sardo: l’eleganza dello scialle, con disegni floreali, spighe, tralci di vite e tanti altri simboli della cultura contadina, la ricchezza dei bottoni e dei gioielli che arricchiscono l’abito, le decorazioni del corpetto, tutto rigorosamente realizzato in plastilina, sono stati esibiti in una forma inusuale, frutto dell’ingegno e dell’abilità manuale dell’ideatrice.

Il prossimo Plastilibro di Monica Tronci è già in lavorazione e uscirà a breve: Gli amici della giraffa racconterà ai bambini le caratteristiche e la vita di animali esotici attraverso i simpatici personaggi di plastilina e le filastrocche scritte in italiano, sardo e inglese.

In attesa dei nuovi lavori, potrete incontrare l’artista e scoprirne il talento il 18 gennaio a Oristano, presso il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. La presentazione è prevista per le 18.

Potete seguire Monica Tronci sulle sue pagine social:
Monica Tronci
La plastilina di Monica Tronci
Is bidrureddas
Gli amici della giraffa
Canale Youtube

Invia un commento