Share

Luoghi Letterari in Sardegna, creato da Gianmarco Murru (giornalista culturale) e Giulio Pisano (Editor), diventa un libro di racconti basato sull’esperienza di residenza artistica di sette scrittori in piccoli borghi della Sardegna.

Il progetto ha vinto il bando della Fondazione di Sardegna 2022, e per il 2023 il bando della Regione Piemonte “Promozione del libro e della lettura”, dove autori non piemontesi andranno a vivere per dieci giorni in piccoli paesi a rischio spopolamento.

Lo scopo del progetto è quello di far vivere a stretto contatto, scrittori e scrittrici di importanza nazionale e internazionale con le comunità, condividerne con lentezza spazi e tempi, cercare di vedere oltre la quotidianità di chi abita ogni giorno piccoli centri lontani dal turismo di massa. Tutto questo con lo scopo di scrivere un racconto per ogni residenza, racconti che sono diventati un libro “Luoghi letterari- Sardegna” edito da Arkadia, il volume uscirà il 27 gennaio nelle librerie.

La Sardegna ha fatto scuola. L’idea, tanto semplice quanto potente, è piaciuta anche oltremare. Nei prossimi mesi dieci scrittori partiranno per le valli e montagne del Piemonte alla ricerca di ispirazione per creare nuova letteratura. Un modo diverso di far conoscere luoghi altrimenti invisibili, non raccontati da reportage o romanzi, luoghi che invece hanno tanto da dire, se osservati da un occhio esterno, capace di costruire nuove visioni. 

Hanno partecipato con entusiasmo alla prima edizione in Sardegna, svoltasi nei primi dieci giorni di settembre 2022, Bea Buozzi, Giulia Ciarapica, Diego Galdino, Valeria Gargiullo, Carlo A.Martigli, Paolo Roversi, Michela Tanfoglio. Gli autori hanno soggiornato a Villacidro, Desulo, San Giovanni Suergiu, Sant’Anna Arresi, Ovodda e Dolianova. Gli amministratori hanno creduto fortemente nel progetto, ripagati dall’esperienza straordinaria che hanno vissuto le loro comunità.

Gli scrittori e le scrittrici, al loro rientro, hanno scoperto il “mal di Sardegna”. Le esperienze sono state così forti da creare amicizie e nuovi progetti. Tutto è poi confluito nelle pagine dei sette racconti: un caleidoscopio di sensazioni, paesaggi, storie fantastiche e viaggi appassionati che fanno di questo libro la chiave per conoscere l’isola più autentica. Come racconta la quarta di copertina “Ognuno, con lo stile che lo contraddistingue, racconta il paese in cui ha soggiornato, per dare al lettore la sua interpretazione del vissuto attraverso l’arte della scrittura. Nel solco tracciato dalla grande letteratura di viaggio, uno spaccato della Sardegna da un punto di vista totalmente nuovo che farà viaggiare con la mente in luoghi misteriosi e poco conosciuti”.

Si viaggia insieme agli autori: dalla cascata Sa Spendula di Villacidro, al Nuraghe Candelargiu di San Giovanni Suergiu, per poi scoprire un angolo meraviglioso della Cattedrale di Dolianova e poi l’ospitalità del centro Sardegna. La Barbagia, un tempo evitata da chiunque, oggi è un luogo desiderato, con i suoi profumi e leggende, con l’accoglienza speciale che riservano ai visitatori appassionati.

La raccolta è inserita nella collana di narrativa di viaggio “Senzarotta”, curata da Marino Magliani e Paolo Ciampi.

Il progetto Luoghi Letterari è gestito dall’Associazione Culturale Mediterranea, in cooperazione con l’Agenzia letteraria EditReal e la casa editrice Arkadia. Media partner la testata giornalistica www.mediterraneaonline.eu

Contatti: redazione@mediterraneaonline.eu – 3291233109

Leave a comment.