UNIVERSITÀ DI ARISTAN – “SCIENZA È MAGIA” (con Gianluigi Gessa e Alfredo Barrago)
Dopo il prologo al corso di Regalità Individuale tenuto lo scorso 14 marzo, che ha avuto come protagonista assoluto il fantastico etimologista Roger Emmi, venerdì 21 e, in replica, sabato 22 aprile nell’affascinante piccolo Teatro Houdini di Cagliari si terrà la prima lezione ufficiale dell’Università di Aristan del 2023. E sarà una lezione speciale. Da non perdere. Il titolo è “Scienza è magia”, e con Filippo Martinez saliranno sul palco Alfredo Barrago, un mago illusionista e mentalista formidabile e il neuroscienziato di fama mondiale, massimo esperto di droghe nonché editorialista e docente della nostra università, Gianluigi Gessa; un geniale, vivacissimo ragazzino di quasi 91 anni al quale qualche anno fa il Presidente della Repubblica ha consegnato la medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica.
L’Università di Aristan ama attraversare i territori di confine, le sottili linee d’ombra, gli specchi di Alice, e in questo caso andrà a giocare con la scienza e la magia, due categorie che a lungo hanno vissuto una contiguità talmente stretta da non distinguere, in alcuni casi, l’una dall’altra.
La distinzione netta fra scienza e magia avvenne solo tra il XVII e il XVIII secolo, in particolare con Isaac Newton, e da allora, pian piano, quella che chiamiamo magia – se non consideriamo i truffatori che speculano sulla credulità altrui – è andata a collocarsi negli ambiti dell’arte: pittura, letteratura, musica, cinema, teatro… Ed è proprio in questa dimensione che Gianluigi Gessa racconterà con la leggerezza e l’humor che gli son propri le origini e gli effetti dei principali allucinogeni, mentre Alfredo Barrago giocherà con la nostra mente riproducendo alcuni di questi effetti senza l’aiuto di polveri, erbe, fiale o pastigliette.
L’appuntamento è per venerdì 21 e, in replica, sabato 22 aprile alle 20:00 presso il Teatro Houdini in via Molise 2 a Cagliari. Il numero per le prenotazioni è 342 8854743.