cheescake al caffè pan di stelle
Share

Il cheesecake classico, come suggerisce anche il nome, è un dolce crudo o cotto a base di formaggio, che cambia caratteristiche a seconda degli ingredienti utilizzati e del posto in cui viene cucinata.

In Inghilterra ad esempio, la cheesecake presenta una base di biscotti sbriciolati, burro, una crema interna e guarnizione alla frutta. La crema è costituita solitamente da formaggio, zucchero, panna e gelatina e viene servita fredda, ovvero refrigerata.

Ben diverse invece sono le versioni americane, che variano a seconda della regione, ma che solitamente prevedono una ricetta a base di formaggio acido. La cheesecake americana può essere realizzata in versione sia fredda che cotta.

Nell’Antica Roma invece veniva preparato un dolce a base di miele, ricotta e farina molto simile alla cheesecake, con l’unica differenza che come crema di formaggio veniva usata una a base di ricotta o di mascarpone, unita alla vaniglia, zucchero e fiocchi d’orzo. I più golosi aggiungevano addirittura pezzi di frutta candita.

Ad oggi, tra le versioni più apprezzate in Italia, troviamo invece la cheesecake pan di stelle e quella al caffè, della quale in seguito verrà indicata la ricetta.

Versioni bizzarre invece, vedono questa torta protagonista di ricette salate, come in Scozia, dove viene cucinata la cheesecake salata al salmone affumicato.

Ricetta della cheesecake al caffè senza cottura – Preparazione e Ingredienti

INGREDIENTI

  • 300gr di biscotti a piacere
  • 150gr di burro
  • 10gr di gelatina in fogli
  • 250gr di panna fresca
  • 40ml di caffè amaro
  • 500gr di formaggio spalmabile a scelta
  • 120gr di zucchero a velo

La cheesecake al caffè senza cottura è un dolce perfetto per concludere i pasti in maniera fresca e golosa. La preparazione è veramente molto semplice e può essere realizzata senza troppa fatica anche da chi non è molto abile ai fornelli.

La procedura di preparazione inizia con lo sbriciolamento dei biscotti, mescolati successivamente a del burro fuso, certamente più facile da amalgamare rispetto a quello solido. Il composto ottenuto viene poi compattato sul fondo di una tortiera rivestita di carta da forno e messo in frigo per non meno di 20 minuti.

Successivamente si mette in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, in modo da ammorbidirla a sufficienza. La si strizza e la si trasferisce in un contenitore con 50ml di panna calda, con la quale verrà mischiata fino a sciogliersi del tutto.

La crema che verrà posizionata al centro del dolce, dev’essere preparata alla fine di questo passaggio, ammorbidendo del formaggio spalmabile con delle fruste ed unendolo a dello zucchero a velo e al caffè. Una volta realizzato il composto, vi si aggiunge la gelatina unita alla panna. Arrivati alla fine della preparazione della crema, la si pone sopra la base biscottata e si procede con le decorazioni finali, realizzabili grazie ad un topping al caffè.

Trucchi utili per un risultato impeccabile

Per rendere la cheesecake più gradevole, è possibile realizzare un topping casalingo, unendo 30 gr di maizena, 130 gr di zucchero a velo e 250 ml di caffè all’interno di un pentolino, che verrà poi fatto cuocere a fuoco lento. Durante la cottura si aggiungeranno 30 gr di burro. Una volta che la glassa si sarà addensata, sarà pronta per essere usata come decorazione del dolce.

Leave a comment.