Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | June 26, 2019

Scroll to top

Top

No Commenti

“Sa Panada: Tour del gusto”, formula weekend cucina e benessere

“Sa Panada: Tour del gusto”, formula weekend cucina e benessere
Redazione
Share

SA MATA, L’ALBERO DELLE IDEE ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE

propone

“VIAGGIO ESPERIENZIALE “SA PANADA: TOUR DEL GUSTO” FORMULA WEEK END CUCINA E BENESSERE. 
3 GIORNI, 2 NOTTI. UN WEEKEND ALL’INSEGNA DEL GUSTO, DELL’ARTE E DELLO SPORT. IL TURISMO ESPERIENZIALE RAPPRESENTA UN INTERESSANTE SPUNTO PER COLLABORARE E RAGGIUNGERE OBIETTIVI IMPORTANTI NEL SETTORE PIÙ AMATO DAI SARDI: IL TURISMO. 

LA NOSTRA MISSIONE
“E’ molto gratificante scoprire una nuova Cultura attraverso il Cibo e le sue Tradizioni venendo a contatto con le persone del luogo e le loro usanze. Il turista di oggi cerca l’esperienza nel viaggio, vuole vivere emozioni uniche da stampare nella mente e nel cuore per raccontarle una volta tornato a casa. Il turismo esperienziale rappresenta un modo di viaggiare che propone uno o più momenti di totale immersione nelle realtà locali”. Così Veronica Matta, Presidente dell’associazione Sa Mata, sul Turismo esperienziale pensato per Assemini, Cuglieri e Oschiri. 

PAROLA CHIAVE: ESPERIENZA!
“Il viaggio esperienziale è il motore del turismo moderno, un mercato in grande crescita a livello mondiale, una grande opportunità che la Sardegna e anche Assemini, Cuglieri e Oschiri non devono perdere se saranno capaci di ripensare la filiera in una logica di rete. Invieremo – dichiara Matta – il pacchetto turistico a tutte le strutture ricettive dei paesi coinvolti, hotel e agriturismo, inclusi i B&B. I primi contatti sono stati tutti positivi. Gli operatori dovranno partire da un nuovo tipo di offerta e un nuovo tipo di comunicazione efficace per creare delle offerte esperienziali di alto livello.

UNA DESTINAZIONE ESPERIENZIALE, ASSEMINI, CUGLIERI, OSCHIRI 
L’idea di animare una relazione tra le tradizioni culinarie, le bellezze del territorio e le strutture ricettive, è molto interessante. Il comparto turistico locale potrà dotarsi anche di nuove professionalità cogliendo nuove
opportunità che emergono dal mercato internazionale. I tour operatori affermano che “oggi il turista è sempre più informato e desidera vivere esperienze personalizzate e uniche. Si informa sulle differenze e sui vantaggi che gli può dare un pacchetto viaggio rispetto ad un altro”.

STRATEGIE in un’APP – sAPPanada
L’Associazione Sa mata ha realizzato un’app che si occupa di gastronomia per la passione dei turisti che prediligono i viaggi esperienziali. L’applicazione sAPPanada per il tour de sa panada all’insegna del gusto, dell’arte e dello sport, si potrà scaricare sullo smartphone per il turista fai da te, comoda e sempre a portata di taschino per vivere un viaggio esperienziale local e piena di sorprese. Da Assemini, a Cuglieri fino a Oschiri. 
L’associazione Sa Mata è lieta di constatare la partecipazione entusiasta delle strutture ricettive di tutti e tre i paesi che a sa panada dedicano l’evento più importante dell’anno. Il modo migliore per conoscere una destinazione turistica è sempre quello di girarla insieme alle persone che ci vivono: la conoscono e ce la fanno scoprire grazie alla propria esperienza. 
E ATTENZIONE il viaggio on the road fatto in Spagna nelle Isole Baleari non esclude una tappa fuori dall’isola anche a Minorca con cui condividiamo le stesse radici e la stessa cultura culinaria, fino all’estremo di raggiungere le stesse soluzioni per ottimizzare le risorse naturali, sia per scambi culturali che per coincidenza tecnica. 
L’APP fungerà da collegamento diretto tra il pacchetto turistico promossa dall’associazione Sa Mata, le strutture ricettive, le associazioni culturali coinvolte e i turisti. 

SERVIZI

1° GIORNO: ARRIVO E SISTEMAZIONE IN APPARTAMENTO, B&B O HOTEL CON ARREDAMENTO TIPICO SARDO.
ORE 16.00 S’ISCOLA DE SA PANADA. (PREPARAZIONE DEL PIATTO TIPICO LOCALE); ORE 20.00 CENA CON I PIATTI PREPARATI DURANTE IL POMERIGGIO

2° GIORNO: ORE 8,30 / 10,30 PRIMA COLAZIONE A BUFFET CON DOLCI FATTI IN CASA, FRUTTA FRESCA, FORMAGGI
LOCALI E AFFETTATI. MATTINA LIBERA PER CONOSCERE IL TERRITORIO (ASSEMINI, CUGLIERI O OSCHIRI)ORE 16:00 LEZIONE DI CERAMICA(Assemini),SURF (Cuglieri) KAYAK (Oschiri).

3° GIORNO: ORE 8,30 / 10,30 PRIMA COLAZIONE A BUFFET CON DOLCI FATTI IN CASA, FRUTTA FRESCA, FORMAGGI LOCALI E AFFETTATI. 

Share

Invia un commento