Il Turriga compie trent’anni e anche il suo enologo storico Mariano Murru raggiunge l’importante traguardo delle trenta candeline di attività professionale
Trent’anni di Turriga e trent’anni di appassionata attività del suo enologo Mariano Murru. Dopo Milano, New York il tour dei festeggiamenti dei trent’anni del Turriga giunge in Veneto, presso l’Hotel Crystal a Preganziol (Tv), ad un passo dal Canal Grande. Qui la sera del 18 Novembre si è svolta sotto la supervisione della Fondazione Italiana Sommelier guidata da Raoul D’Alessandro e Filippo Busato, con la partecipazione straordinaria dell’enologo storico dell’azienda Argiolas Mariano Murru e di Paolo Lauciani, uno dei migliori sommelier italiani, ai vertici di Bibenda da oltre 20 anni e ospite abituale dei più famosi programmi tv dedicati al cibo e al vino (Tg5, Prova del Cuoco, Signori del Vino).
Una serata magica quella di Venezia, dove l’enologo Mariano Murru ha illustrato la storia dell’azienda Argiolas e del Turriga, alternandosi con le accurate descrizione organolettiche dei sommelier Paolo Lauciani, Raoul D’Alessandro e Filippo Busato. Il vino rosso Turriga per l’occasione del trentennale è stato presentato in sei annate in degustazione: 2018 (il Turriga 2018 è il vino sardo più premiato da tutte le guide specializzate di settore), 2013, 2011, 2008, 2004, 1998.
Tantissimi complimenti e apprezzamenti, a partire dal sommelier Paolo Lauciani che ha definito il Turriga un emblema della terra sarda e dell’Italia Enologica intera un esempio di grande vino che trasmette nella sua bontà tutto il territorio, l’anima della Sardegna e l’umanità di chi lo produce portando in giro per il mondo profumi, sensazioni ed emozioni dell’isola, il calore del sole e la generosità dei suoi abitanti, l’inconfondibile profumo di mirto e macchia mediterranea.
Un affascinante viaggio nel tempo che ha regalato grandi emozioni, confermando la straordinaria capacità di invecchiamento del Turriga. Al termine della manifestazione il presidente FIS Raoul D’Alessandro complimentandosi per i risultati ottenuti in trent’anni di carriera, e per aver contribuito a far affermare e conoscere i vini sardi e la Sardegna nel mondo, hanno consegnato accompagnati dagli applausi sentiti della folta platea di appassionati un gioiello in vetro di Murano, una coppa decorata realizzata dal maestro Fabiano Amadi. Artista di massimo rilievo nella produzione vetraia di Murano, già fornitore della casa reale d’Inghilterra, del Vaticano e del presidente Obama, attualmente fornitore preferito degli stilisti Dolce e Gabbana.
Una serata straordinaria che rimarrà nel cuore degli appassionati che hanno avuto la fortuna di partecipare.
Mariano Murru visibilmente emozionato ha ringraziato per la sensibilità e attenzione della FIS Veneto per il riconoscimento di tanti anni di lavoro appassionato, condividendo con la famiglia e tutti i collaboratori gli importanti traguardi aziendali raggiunti. Traguardi che saranno sicuramente da stimolo ai tanti progetti futuri.
Le prime verticali di Turriga sono state quelle di Milano, New York, Seattle e Venezia, i prossimi appuntamenti sono a Zurigo il 28 novembre 2022, e nei primi mesi del 2023 ad Hong Kong.