Share

I mesi invernali mettono a dura prova il nostro sistema immunitario, costringendolo ad un extra lavoro dovuto ad un aumento e ad una maggiore circolazione di virus e batteri. Così, da ottobre a marzo, le influenze sono una minaccia costante che ci costringono a letto o, almeno, a rallentare i ritmi con evidenti conseguenze lavorative e famigliari. Se non ci si può mettere al sicuro al 100% dalle minacce esterne, almeno possiamo fare in modo che le nostre difese immunitarie siano al massimo della loro prestanza e questo è possibile prima di tutto grazie ad una dieta sana e ricca di nutrienti che, come le vitamine e i minerali, dotano il nostro organismo della giusta tempestività nel combattere i patogeni.

Specie in alcuni periodi, però, un integratore per difese immunitarie può trasformarsi in un alleato efficace e pratico da usare al fine di rinforzare le nostre difese. VitaVi, la startup italiana che gode ormai della stima del mercato e della Comunità Scientifica, nella sua gamma di prodotti, include anche un integratore specifico per il rinforzo delle difese: si tratta di V/Defense, un prodotto realizzato con una formula di vitamine, come la D3, la C e la B6, di minerali, come Folato, Rame e Zinco, e di importanti antiossidanti, come i Beta-Glucani.

Anche assumendo regolarmente gli integratori e facendo attenzione all’alimentazione, esistono, tuttavia, abitudini sbagliate in grado di indebolire il sistema immunitario. L’insonnia cronica, ad esempio, ovvero l’abitudine a dormire una quantità di ore insufficiente, è una condizione di importante indebolimento per le difese, che non riescono a recuperare le forze per essere efficaci. Anche la sedentarietà predispone ad ammalarsi di frequente, quando basterebbe un’attività fisica leggera ma costante per tenersi alla larga dalle influenze ricorrenti. Consumare molto alcol, poi, significa indebolire i globuli bianchi che diventano così inefficaci nel combattere le minacce esterne, mentre essere in sovrappeso può influire sul numero stesso dei globuli bianchi, ottenendo lo stesso risultato. Anche lo stress e la tristezza cronici possono, in qualche modo, indebolire le difese immunitarie, anche se ancora non è chiaro come.

Infine, un’altra abitudine sbagliata è quella di ricorrere agli antibiotici con troppa facilità e frequenza: in questo modo, non si consente al sistema immunitario di fare il proprio lavoro, inducendolo a depotenziarsi.

Insomma, difese immunitarie sane e forti sono alla base della salute generale: prendersene cura ogni giorno è doveroso e quando non basta, un integratore mirato è sempre un ottimo aiuto.

Leave a comment.