Share

Il 16 ottobre nella Sala dell’Auditori di Girona Franca Masu riceverà il Premio LiberPress Cançó 2014. Il Premio giunto alla 16° edizione, è organizzato dall’Associazione LiberPress e dalla Diputaciò di Girona (Consiglio Provinciale) e prevede nove categorie, tra le quali Cinema, Letteratura, Musica e Giornalismo. L’obiettivo primario del Premio è quello di promuovere e diffondere la “Cultura della solidarietà”, creare un dibattito sul ruolo dei media nella società e premiare le persone di tutto il mondo che si sono distinte per il loro lavoro indipendente, con finalità democratiche e solidali. Un altro obiettivo è coinvolgere le organizzazioni umanitarie perché possano ampliare il loro sostegno finanziario e mediatico.

All’artista di Alghero sarà assegnato il premio LiberPress come riconoscimento alla sua carriera in ambito musicale. La motivazione dice “ Per la traiettoria artistica completa, profonda e variegata, che scavando nelle radici della sua cultura popolare ha saputo unire jazz, fado, tango. Per il suo canto seducente, sensibile, energico, intimo e per l’impegno a preservare la memoria della lingua e della cultura di Alghero e l’ identità di donna sarda e catalana, e per la difesa delle libertà”. Sarà presente alla cerimonia insieme alle autorità di Girona, il direttore dell’Espai Llull di Alghero Joan Elies Adell che accompagnerà la Masu in rappresentanza delle istituzioni catalane in città. L’artista si esibirà in un breve recital accompagnata dal musicista barcellonino Eduard Iniesta alla chitarra. Nel corso degli anni passati il LiberPress Premio per la musica è stato assegnato, tra i diversi artisti, a Joan Manuel Serrat, Maria del Mar Bonet e Manu Chao.

Il 22 ottobre prossimo la Masu tornerà in Catalogna per il Festival Nazionale della Poesia di San Cugat. Giunto alla XIV° edizione, il Festival è organizzato dall’Institut de Lletres Catalanes de la Generalitat de Catalunya e da l’Ajuntament di San Cugat; dal 19 al 26 ottobre ospiterà letture poetiche, incontri con l’autore, conferenze, spettacoli musicali per un’offerta culturale di circa 40 proposte.
Tra queste, il recital “La notte dei poeti” dove Franca Masu è stata invitata come autrice per recitare tre suoi componimenti, insieme a diversi nomi importanti della poesia catalana come Enric Casasses, Feliu Formosa i Àngels Gregori per citarne solo alcuni.

Franca Masu ha inaugurato come direttore artistico nel mese di settembre il Festival Més a prop: encontres amb l’art, la paraula i la música svoltosi ad Alghero con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna e la Fondazione META. Il Festival dedicato alle connessioni tra suono, parole e immagini, prevede anche alcuni appuntamenti nel mese di dicembre che saranno prossimamente annunciati.

Leave a comment.