dolomiti
Share

Con l’arrivo dell’inverno e le festività natalizie alle porte, ogni italiano sta pensando a dove passerà qualche settimana di vacanza in compagnia dei propri famigliari ed amici. Tra coloro che partiranno, rimangono in buon vantaggio le città d’arte, seguite da mete di montagna e di mare.

Questo è quanto emerso dalle analisi dei flussi turistici, che hanno inoltre evidenziato come anche quest’anno gli italiani, in una fase ancora incerta visto l’andamento epidemico europeo, preferiscano rimanere nel Belpaese e trascorrere qui le proprie vacanze. Così se oggi oltre il 70% dei viaggiatori italiani decide di rimanere nel proprio paese, lo stesso non accedeva prima della pandemia, quando questa percentuale era circa il 56%.

E, dopo i mesi autunnali, che hanno registrato una buona presenza turistica in tutto lo Stivale, gli italiani non perdono tempo e iniziano già a programmare le vacanze invernali e la settimana bianca.

Un bianco natale

In molti come meta invernale sono soliti preferire paesaggi innevati dove la natura incontaminata, laghi ghiacciati e alte montagne la fanno da padrone. Ecco di seguito le mete sciistiche più gettonate in Italia.

La bellezza delle mete italiane invernali dove Courmayeur è sicuramente la prima della lista. Situata ai piedi del Monte Bianco, è una tra le mete sciistiche più importanti dove è possibile praticare tutti gli sport invernali più famosi come sci, snowabord, snowbike e salire sul Monte più alto grazie alla funivia. È una città piena di negozi di grandi firme e si possono trovare tutti gli articoli sportivi di cui aver bisogno. Ma non solo, la città offre diversi musei interessanti, come il Museo Alpino Duca degli Abruzzi e il Museo del Monte Bianco. Tappe fondamentali per meglio apprezzare la storia della zona.

Quanto ad intrattenimento serale, essendo invernale la scelta è piuttosto limitata ed è suggeribile tentare la propria fortuna online. Infatti, la praticità del gioco online permette di giocare comodamente dal proprio hotel, senza la seccatura di uscire al freddo pungente della sera. Inoltre, le diverse piattaforme presenti offrono bonus senza deposito per aiutare i giocatori a provare nuovi giochi o specializzarsi in quelli che già si conoscono. Il tutto tramite portali che selezionano solo i migliori casinò italiani online con certificazione ADM.

Cortina d’Ampezzo è certamente un’altra tra le più apprezzate per le vacanze sulla neve, a cui deve il suo soprannome di Regina delle Dolomiti. Non solo è gettonatissima per tutti gli sport invernali, ma offre anche panorami e scorsi mozzafiato. Per tutti coloro che vogliono vivere la zona appieno, da non perdere è una visita alle cascate di Fanes, considerate tra le più alte e belle delle Dolomiti.

Non può poi mancare Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti del Brenta. A pochi passi dalla cittadina è possibile immergersi in una natura unica, caratterizzata da laghi, valli, ruscelli, cascate di ghiaccio e malghe. Un vero piacere per gli occhi.

Ognuna di queste mete, con l’avvicinarsi del Natale, vedrà nei propri centri fiorire piccoli banchi natalizi, che oltre alla vendita di oggetti d’artigianato, offrono la possibilità di assaporare i prodotti culinari tipici del luogo, accompagnati da del vino aromatico caldo.

Città d’arte

Come sempre, in ogni stagione, le città d’arte rimangono un must per chiunque decida di trascorrere le proprie vacanze invernali. Qui lo sport prende il posto della cultura, i musei si riempiono di turisti, le vie si illuminano con le decorazioni natalizie e i negozianti mettono in mostra i regali più belli da proporre ai propri cari.

Il periodo natalizio è sempre un periodo magico per visitare le città, che in questo particolare momento dell’anno sembrano animate da uno spirito nuovo. Ogni città offre panorami differenti, ma le più gettonate, non solo dagli italiani, rimangono sempre: Venezia, Firenze, Roma, Milano e Torino.

Il mare d’inverno

Sono poi diverse le persone che alla montagna preferiscono mare e relax, anche d’inverno. Infatti, nonostante la stagione fredda, il mare rimane sempre una meta che trasmette rilassatezza. A ciò si aggiunge la tranquillità delle zone di mare in inverno che, preferite da meno persone, offrono quiete e permettono di visitare in tranquillità quei posti che spesso, durante la stagione estiva, sono impraticabili a causa del grande afflusso turistico.

Il sud, per esempio, è il luogo ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di relax. Portofino, Ischia, Palermo, Napoli. Sono tutti luoghi che hanno molto da offrire, oltre il mare, sotto il punto di vista storico, naturalistico e paesaggistico. Tappe obbligatorie per tutti coloro che sono alla ricerca di aria pulita, buon cibo e ottima compagnia. Sono diversi i borghi sul mare da scoprire anche d’inverno, non vi rimane che scegliere.

Leave a comment.