Mediterranea è media partner ufficiale del progetto fin dalla sua nascita, la nostra redazione ha visto crescere successo e apprezzamento generale. Si potrebbe dire che l’edizione veneta sia lo spartiacque tra un prima e un dopo, tra un inizio con molto entusiasmo e pochi mezzi ad un’organizzazione sempre più attenta e consapevole delle potenzialità enormi che il progetto racchiude in se.
Sette scrittori di importanza nazionale hanno vissuto una settimana nei comuni veneti di: Sarmede (TV), Arquà Petrarca (PD), Cibiana di Cadore (BL), Malcesine (VR), Fratta Polesine (RO), Noale (VE) e Foza-Enego (Provincia di Vicenza). Gli autori che hanno aderito con grande entusiasmo al progetto sono: Carlo Martigli, Elisa Guidelli (in arte Eliselle), Anna Martellato, Meo Ponte, Valeria Gargiullo, Stefania Crepaldi e Daniele Furia.
Il progetto piace alle istituzioni, (si ringrazia la Regione Veneto, e in particolare l’Assessore alla cultura Cristiano Corazzari per averci creduto fin da subito), piace ai comuni e agli scrittori che in questo progetto hanno avuto modo di dedicarsi al loro lavoro sul campo. La scrittura è un lavoro, ci vuole professionalità. Descrivere un paesaggio, una piazza, una comunità non è da tutti, giornalisti e scrittori lo fanno per lavoro. Per poter scrivere bene bisogna conoscere l’oggetto a cui ci si dedica, che si tratti di un articolo o di un racconto.
Luoghi Letterari è un’esperienza che mette insieme diversi aspetti: il lavoro, i rapporti umani, la conoscenza di culture e linguaggi diversi dai propri (gli autori sono quasi tutti non locali, per cui scrivono con la massima libertà espressiva), la comunanza con altri scrittori. Per quanto riguarda le istituzioni, questo progetto mette insieme i piccoli comuni con meno di 5000 abitanti, le regioni, e in quest’ultima edizione, le Istituzioni europee in un progetto culturale molto importante, costruendo una grande rete sulla piattaforma www.luoghiletterari.it.
Ci teniamo a sottolineare l’appoggio dell’ufficio del Parlamento Europeo in Italia, rappresentato in questo video da Dott. Maurizio Molinari che ci ha regalato un video messaggio proiettato durante la conferenza stampa, tenutasi presso il palazzo della Regione Veneto il 9 ottobre 2023, giorno di inizio di Luoghi Letterari Veneto. Dal suo discorso: “Quando parliamo di Europa pensiamo agli Stati e alle grandi città, ma in realtà l’Europa è fatta da milioni di cittadini che vivono nelle piccole comunità e vivono problemi ed esperienze affascinanti”. “Se vogliamo far sentire l’Europa più vicina ai cittadini –
ha aggiunto Molinari -, questo passa anche dal racconto delle piccole comunità, che sono quelle che creano il concetto di Europa”.
Luoghi Letterari Veneto 2023
“Il Veneto ci ha regalato esperienze meravigliose”, questo è il pensiero di tutti: scrittori, organizzatori (Gianmarco Murru e Giulio Pisano), ufficio stampa (Federica Baioni e Anna Romanin), la responsabile social (Giulia Ciarapica, che ha partecipato a Luoghi Letterari in Sardegna). Molto soddisfatte le amministrazioni dei piccoli comuni, un modello di collaborazione esemplare.
Giulio Pisano (Direttore artistico del progetto) ha seguito gli scrittori in tutti i paesi, l’unico ad aver una visione generale sul campo. “Ho avuto il privilegio di poter seguire gli autori in tutti i progetti in giro per l’Italia e mi sono reso conto di quanto possano essere interessanti i paesi che hanno fatto parte di Luoghi letterari. In tutti quelli in cui mi sono recato ho trovato peculiarità di vario tipo, si passa dall’enogastronomia, per cui è famoso il nostro paese, declinata in ogni modo possibile alla varietà di paesaggi che fanno da sfondo anche ai lunghi trasferimenti, che ho dovuto fare per spostarmi all’interno delle varie regioni, per arrivare alle bellezze storiche che, sempre, ho trovato modo di apprezzare.
Durante tutti i viaggi, e in particolar modo nell’ultimo in Veneto, ho avuto modo di apprezzare la competenza e l’amore per il territorio che ho percepito nei numerosi dialoghi che ho avuto con i rappresentati delle istituzioni, dall’assessore alla cultura fino all’ultimo dei funzionari con cui mi sono interfacciato. Non posso fare altro che ringraziare per aver potuto vivere questa esperienza”.
Il successo del progetto è misurato anche dalla visibilità sui mezzi di informazione. La rassegna stampa per questa edizione è qualcosa di eccezionale, solo per fare qualche esempio: Ansa, Radio Rai, Isoradio, Televideo (per una settimana), Radio Vaticana, Agenparl.eu, Agr Press, Il Gazzettino Venezia Mestre, A3 News, barbaraganz.blog.ilsole24ore.com.
Gli autori hanno scritto e parlato soprattutto sui social del progetto su Facebook e su Instagram , ma anche sui loro profili personali, in un flusso continuo di bellezza e convivialità, direi “mediterranea”.
Noale ha ospitato il giornalista e scrittore Meo Ponte, ha ricevuto un’accoglienza calorosa e piena di curiosità per il suo lavoro. Così descrive la sua esperienza: “Cordialità ed entusiasmo. È il binomio che ti accoglie quando approdi a Noale. La cordialità è quella antica dei Noalesi che pur vivendo a soli venti chilometri da Venezia hanno mantenuto intatto il senso di comunità. L’entusiasmo è quello (pacato ed educato) di chi è coinvolto nella vita pubblica: dal sindaco, una simpatica ed energica professoressa eletta a furor di popolo in una lista civica e al suo secondo mandato agli assessori e a chiunque ha un ruolo nelle diverse istituzioni locali”.
I paesi di Foza ed Enego, che fanno parte dei sette comuni dell’Altopiano di Asiago, hanno combattuto tenacemente una gara di ospitalità per la scrittrice romana Valeria Gargiullo, un esempio di concorrenza al rialzo per far conoscere e apprezzare i luoghi, le eccellenze paesaggistiche e gastronomiche dei loro territori. Valeria parla così della sua esperienza “Incastonati tra le montagne dell’altopiano dei Sette Comuni, Enego e Foza emergono tra boschi di abeti rossi, bianchi e larici in un’apparizione sacrale. La loro terra, ricca di storia e di leggende, è amata e rispettata come si ama e si rispetta una persona cara. Si curano gli animali, le strade, l’istruzione scolastica, ma soprattutto le persone. La cura è un tratto essenziale della loro comunità: ci sono gli uni per gli altri, a prescindere da tutto. Se si ha fortuna abbastanza, si può restare lì per tutta la vita.”
Eliselle è una scrittrice emiliana, con la voglia di esplorare e conoscere. Affamata di sapere e della buona tavola. Ha soggiornato nel bellissimo borgo di Cibiana di Cadore, paese che ospita bellissimi murales, tra le altre cose. La scrittrice descrive così la sua esperienza: “Una sorpresa, una perla artistica racchiusa tra le montagne, dalla lunghissima e incredibile storia. Cibiana di Cadore è così, con la sua gente orgogliosa delle proprie radici e del luogo in cui vive e di cui si prende cura”.
Carlo Martigli, dalla Liguria arriva a Sarmede, il paese delle fiabe, con molto entusiasmo. Appena arrivato dichiara “Al ristorante ho trovato l’incipit per il mio racconto”. Il suo ricordo è un monito: Veni, vidi, laetavi!
Anna Martellato ha vissuto a Malcesine, un borgo affacciato sul lago di Garda. Affascinata da questo paese ha dichiarato che il racconto sarà qualcosa di più, forse il romanzo che aspettava l’ispirazione giusta per cominciare. “Malcesine, nell’alto lago di Garda, in provincia di Verona, non doveva essere una sorpresa, dato che sono veronese. Invece ha continuato a stupirmi, giorno dopo giorno: la sua storia e le sue storie, le sue usanze e le sue tradizioni, la sua gente e i suoi scorci, gli angoli nascosti che rivelano il suo passato. Un passato che plasma lago e montagna, terra e acqua.”
Stafania Crepaldi è andata ad incontrare il sommo poeta nel paese di Arquà Petrarca. Qui ha scelto di vivere gli ultimi anni Petrarca. La sua casa, scampata alle intemperie dei secoli, è diventata oggi museo. Il paese ha accolto la nostra Stefania in dolce attesa, con tante sorprese artistiche e gastronomiche. Così descrive la sua esperienza “Arquà Petrarca è un borgo sospeso nel tempo. La sua identità medievale si sposa con quella contemporanea, offrendo una cucina eccelsa unita al ricordo di tutta la cultura letteraria che da qui si è generata”.
Daniele Furia, arriva a Fratta Polesine cercando tracce della sua infanzia, le trova tutte attraverso la nebbia che lo fa tornare un bambino felice. Così descrive il paese “Avere un punto d’arrivo, ma nessuna via per raggiungerlo.” L’ospitalità è stata impeccabile, qui come in tutti e sette i comuni che hanno aderito al progetto.
Il progetto
Il progetto è cominciato in Sardegna nel 2022. Luoghi Letterari in Sardegna, un’avventura che ha messo insieme l’arte dello scrivere con l’accoglienza delle comunità dei piccoli borghi. Sette scrittori, catapultati dalle metropoli italiane in piccoli o piccolissimi paesi della Sardegna sconosciuta. Il risultato è stato il bellissimo volume, pubblicato da Arkadia Luoghi Letterari in Sardegna.
Luoghi letterari ha come obiettivo quello di sviluppare un nuovo modello di turismo culturale e di smart working in tutte le regioni italiane. II progetto si inserisce nelle diverse strategie utili a rivitalizzare i piccoli paesi per combattere il fenomeno dello spopolamento attraverso azioni culturali. Nel duplice intento di favorire un modello di turismo culturale destagionalizzato e aumentare la coesione tra i comuni, uniti in un progetto che vuole raccontare i piccoli centri attraverso la letteratura, ancora oggi un potente mezzo di comunicazione e conoscenza.
I partner
Associazione Culturale Mediterranea – Lavoriamo da 15 anni sulla produzione di cultura, di cui il giornalismo con la testata giornalistica mediterraneaonline.eu, è una parte importante. Negli anni ci siamo specializzati nella creazione di progetti culturali che hanno coinvolto soggetti privati, enti pubblici, il mondo del terzo settore, associazioni culturali, artisti, intellettuali, università, ambasciate, Istituti di Cultura italiani all’estero.
Giulio Pisano (EditReal) – Giulio Pisano si occupa di valutazioni editoriali e di editing da oltre 20 anni. È senior editor nell’agenzia editoriale EditReal e collabora con autori pubblicati dalle maggiori case editrici italiane. Ha curato diverse raccolte di racconti tra cui Luoghi letterari Sardegna all’interno del progetto Luoghi letterari e che sta portando avanti insieme all’Associazione Culturale Mediterranea e a Gianmarco Murru con la partnership di Arkadia editore.
Arkadia – Arkadia Editore è una realtà che nasce nel 2009 e che da sempre si contraddistingue per professionalità consolidate e per una attività che mira alla pubblicazione di piccole perle letterarie. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre. Arkadia ha al suo attivo un catalogo di circa 600 titoli, in prevalenza narrativa, e negli anni ha portato i propri autori ai principali premi letterari nazionali e scoperto autentiche rivelazioni letterarie, da Paolo Ciampi a Alberto Frappa Raunceroy, da Gian Marco Griffi a Alessandro Zannoni e portando alla ribalta firme prestigiose come Michele Zatta, Paolo Restuccia e Olivia Crosio. Distribuita da Messaggerie, oggi è una realtà consolidata e ambita da tantissimi scrittori per la sua capacità e per la bontà delle sue proposte.
Il Progetto è supportato da numerosi partner istituzionali e privati: Associazione Borghi autentici, Università di Milano, Università di Sassari, Fondazione Film Commission, Associazione Editori Sardi, Associazione Editori Indipendenti, l’agenzia letteraria EditReal, la casa editrice Arkadia.
Il progetto Luoghi Letterari Veneto è finanziato dalla L.R. 14/01/2003, n. 3 – art. 22 “Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta”. Iniziative dirette anno 2023.