Share
Volantino Capoterrateatro
Una locandina della rassegna

Domenica 20 novembre 2016 alle ore 17, presso il PICCOLO TEATRO DEI CILIEGI a CAPOTERRA (PIAZZA MARIA CARTA, 8 POGGIO DEI PINI), verrà rappresentato lo spettacolo “LA STORIA DI AZUR E ASMAR” della Compagnia Theandric di Cagliari.

I protagonisti sono due amici nemici: Azur, biondo con gli occhi blu, cristiano, e Asmar, bruno con gli occhi scuri, musulmano. Cresciuti dalla stessa donna, madre di Asmar e nutrice di Azur, fin da piccoli si battono e si amano come due fratelli. Separati per alcuni anni a causa delle paure del padre di Azur, i due amici d’infanzia si ritroveranno come rivali alla ricerca della fata dei Jinn, protagonista della fiaba che gli veniva raccontata nell’infanzia dalla madre/nutrice. Una storia avventurosa in un Maghreb medievale, ricco di pericoli, sortilegi e meraviglie che ci porterà a capire quanto sia importante la condivisione e la collaborazione contro ogni discriminazione e ci mostrerà che che Azur e Asmar sono in fondo facce della stessa medaglia.

Capoterrateatro è la prima rassegna di teatro per famiglie del Comune di Capoterra organizzata dall’Associazione culturale Anfiteatro Sud sotto la Direzione Artistica di Susanna Mameli.
Il programma prevede un cartellone di eventi teatrali che coinvolge il pubblico capoterrese con spettacoli realizzati da professionisti del teatro a garanzia di qualità per una rassegna che si presenta per la quarta volta al pubblico con l’obiettivo di divenire un riferimento per tutto il territorio circostante.
Nel progetto, curato da Susanna Mameli, ha creduto il Comune di Capoterra e la Fondazione di Sardegna.

La Rassegna proseguirà per l’anno 2016 secondo il seguente calendario:

A QUEL PAESE – DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 – ORE 17.00

Spettacolo comico contro l’abuso di routine! In scena due bravissimi attori racconteranno le vicende rocambolesche di Bruno un uomo come tanti, ingabbiato nella sua routine, che lo porta a passare il tempo anziché viverlo… almeno fino al suo incontro con Felice Speranza!
Un inno al “carpe diem” e alla capacità e coraggio di superare se stessi.
ANFITEATRO SUD – TORTOLÌ

ALICE – DOMENICA 11 DICEMBRE 2016 – ORE 17.00

La lezione di storia cui Alice si sottopone malvolentieri all’inizio del racconto rappresenta la visione convenzionale del mondo, quella degli adulti. Alice desidera un altro punto di vista, un paese delle meraviglie ’ dove tutto è rovesciato, un mondo allo specchio dove la logica è l’analogia e il rigore è il paradosso, dove l’alto e il basso, il piccolo e il grande s’invertono e si corrispondono. Per entrare nella porta di questa dimensione ulteriore la protagonista diventa piccolissima, poi gigantesca, poi di nuovo minuscola. Diventare grandi significa diventare adulti, sé stessi. Ma qual è la grandezza giusta? Come fare a diventare grandi senza essere chiusi, giudicanti e aridi? Come fare a rimanere piccoli senza essere sopraffatti dal vasto mondo interiore degli archetipi e delle verità paradossali?

Ma in questa versione ci si pongono altre due domande: come aiutare il Coniglio Bianco a liberare il tempo che la Regina di Cuori ha imprigionato e che è fermo alla Primavera? Riusciranno i nostri eroi a riportare l’Estate? Speriamo di si!
TRAGODIA – MOGORO
BOCHE TEATRO – NUORO

PICCOLO TEATRO DEI CILIEGI
PIAZZA MARIA CARTA, 8
POGGIO DEI PINI – CAPOTERRA

INGRESSO SPETTACOLI € 5,00

Per la visione degli spettacoli in matinée da parte delle scuole, contattare la segreteria dell’associazione.

Per info

Leave a comment.