D. Cillo & A. Spiga
Riassunto
In questo contributo Dicranolasma Soerenseni Thorell, 1876 è segnalata per la prima volta nella Grotta Margiani Ghiani, nel territorio della Barbagia di Seulo nella Sardegna centrale.
ABSTRACT
In this contribution Dicranolasma Soerenseni Thorell, 1876 is reported for the first time in the Grotta Margiani Ghiani, in the Barbagia of Seulo territory in central Sardinia.
Parole chiave: Entomofauna, Opiliones, Italia, Sardegna, Barbagia di Seulo
Key words: Entomofauna, Opiliones, Italy, Sardinia, Barbagia di Seulo
INTRODUZIONE
Le grotte del territorio della Barbagia di Seulo, e in particolar modo quelle di Sadali, sono ben conosciute dal punto di vista faunistico. Nel secolo scorso sono stati diversi i contributi faunistici sulla fauna cavernicola della Sardegna e su questo territorio (Puddu & Pirodda, 1974; Puddu, 1982; Cassola, 1982). L’indagine faunistica, sotto l’aspetto entomologico, ha confermato la presenza delle specie già segnalate per la Grotta de Margiani Ghiani, con l’inedito e interessante ritrovamento dell’Opilones Dicranolasma Soerenseni Thorell, 1876. È una specie troglofila e silvicola conosciuta anche per altre località della Sardegna. Il genere Dicranolasma Soerensen, 1873 in Italia è rappresentato da sette specie, Dicranolasma apuanum Marcellino, 1970, Dicranolasma cristatum Thorell, 1876, Dicranolasma hirtum Loman, 1894, Dicranolasma kettyae Marcellino, 1968, Dicranolasma opilionoides (L. Koch, 1867), Dicranolasma pauper Dahl, 1903 e Dicranolasma soerenseni Thorell, 1876. Di queste sette solo Dicranolasma soerenseni Thorell, 1876 è presente in Sardegna. Fra le sette conosciute è quella a più ampia distribuzione in Italia e unico rappresentante di questo genere anche per la Sicilia.
Per scaricare il PDF clicca qui