C’è tempo fino al 27 aprile per partecipare al Piazza Grande Religion Journalism Award, promosso dall’International Association of Religion Journalists e dalla Fondazione per le Scienze Religiose-FSCIRE, per valorizzare il lavoro di giornalisti che si occupano di religione e spiritualità su giornali, riviste o siti web.
Il Premio, alla sua prima edizione, è stato presentato il 3 marzo 2019 a Bologna durante la conferenza annuale della European Academy of Religion-EuARe.
I promotori intendono stimolare l’impegno di giornalisti che si riconoscono in una cultura attenta alle problematiche religiose e spirituali – dal dialogo interreligioso alla presenza della religione nell’arte e nella cultura; dal rapporto tra religione e politica al ruolo delle minoranze religiose; dalla ricerca all’importanza della storia, alle tradizioni – e alla loro centralità in un mondo in rapida e continua trasformazione.
La partecipazione è aperta a giornalisti che pubblicano regolarmente in un’Europa culturalmente allargata alla Russia, e nei paesi che circondano il bacino del Mediterraneo.
Sono ammessi articoli pubblicati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019, in una qualsiasi delle lingue ufficiali della regione interessata. Per agevolare il lavoro della giuria, purché accompagnati da una traduzione in inglese o in francese.
Non sono ammessi editoriali, articoli pubblicati a scopo di proselitismo e lavori nati come produzioni radio e televisive poi pubblicate online.
A selezionare il vincitore sarà una giuria composta da sette giornalisti di fama internazionale: Endy Bayuni (Indonesia), Irene Hernández Velasco (Spagna), Alberto Melloni (Italia), Fariba Pajooh (Iran), Barış Soydan (Turchia), Peggy Fletcher Stack (Stati Uniti), Douglas Todd (Canada).
Il coordinamento del Premio è affidato a María-Paz López (Spagna/Germania) e la segreteria a Elisa Di Benedetto (Italia).
Il premio, che comprende un premio in denaro di € 2.500, sarà consegnato durante la conferenza annuale dell’EuARe, che si terrà a Bologna dal 22 al 25 giugno.
I materiali dovranno pervenire entro le 11:00 GMT del 27 aprile 2020.
Maggiori informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili al sito: https://www.theiarj.org/contest/
1 thought on “Premio giornalistico “Piazza Grande Religion Journalism Award””