Il momento della colazione è quello più importante di tutta la giornata, quello durante il quale abbiamo bisogno di assumere tutti i giusti nutrimenti per essere davvero carichi. Fare in casa il pane per la colazione è un’abitudine sana ed equilibrata che ci permette gustare ogni giorno qualcosa di delizioso e al tempo stesso sostanzioso.
Il pane fatto in casa, nella colazione può essere assaporato in diversi modi. Possiamo ad esempio cercare qualche ricetta che ci spieghi come preparare il french toast perfetto, un piatto tipico della tradizione francese che permette di assumere tutti nutrimenti di cui il nostro corpo ha bisogno per affrontare la giornata.
Realizzare il pan brioche, ovvero il pane per la colazione, è davvero facile e divertente. È necessario seguire pochi piccoli accorgimenti per poter ottenere un impasto perfetto da conservare anche per i giorni successivi.
Cos’è il pan brioche
Il pan brioche non è altro che una pasta lievitata molto soffice che si presta a preparazioni dolci o salate grazie alla quantità minima di zucchero presente al suo interno. Questa stessa caratteristica lo rende perfetto per essere gustato durante la colazione, specialmente da chi segue un regime alimentare più controllato.
Affinché il pane per la colazione fatto in casa ottenga il giusto risultato è necessario preparare l’impasto in un ambiente tiepido che gli consenta di lievitare in modo naturale e delicato. Proprio la lievitazione è il momento più importante di tutta la preparazione, quella che sancisce la sua morbidezza. In ogni caso, se le prime volte dovessimo ottenere un pane più duro, il suo sapore sarà sempre perfetto per accompagnare creme e confetture.
La ricetta per fare in casa il pane per la colazione
Preparare con le nostre mani il pasto più importante della giornata permette in qualche modo di sentirci già meglio. Sapere cosa abbiamo utilizzato per realizzarlo, l’amore che vi abbiamo impiegato, non solo ripaga della fatica, ma ci permette anche di assaporarlo con un animo diverso.
Per realizzare il pan brioche per la colazione necessitiamo di:
- 2 uova
- 270 gr di farina 00
- 20 gr di latte a temperatura ambiente
- 25 gr di zucchero
- 135 gr di burro ammorbidito
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 5 gr di sale fino
Impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, se utilizziamo una planetaria lavoriamolo per un paio di minuti a mano prima di creare una forma sferica. Dopodiché bisogna inserire l’impasto in un contenitore di vetro e ricoprirlo con la pellicola trasparente. Lasciamolo lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno due ore o finché non avrà raddoppiato il volume.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e creiamo un filone. A questo punto abbiamo due possibilità: inserire lo stesso in un tegame per plumcake o dividerlo in piccole palline che saranno adagiante nello stampo.
Dopo averlo posizionato dovremo lasciarlo lievitare per altre due ore e mezza, spennellarlo con un tuorlo d’uovo e poi cuocerlo in forno statico a 170° nella parte media del forno per 35 minuti. Aspettiamo che si raffreddi prima di sformarlo.
Per conservare il pane per la colazione fatto in caso utilizziamo dei sacchetti alimentari che conserveranno la morbidezza dello stesso per un paio di giorni.