Limes-festival-dedica-la-terza-edizione-al-mar-Mediterraneo_articleimage
Share

A 450 anni dalla battaglia di Lepanto, a duemila anni dalla realizzazione del ponte di Tiberio a Rimini, testimone come un altro ponte romano – quello sul Rubicone – delle trasformazioni di questa parte di Romagna, alla ricorrenza dantesca dei 700 anni dalla morte del Poeta, Limes festival dedica la terza edizione almar Mediterraneo.

L’evento, in programma a Savignano dal 23 al 26 giugno, anteprima il 22 giugno con la prolusione di Luciano Canfora su “Il mare degli imperi caduchi”, è stato presentato oggi dal sindaco Filippo Giovannini, dal vicesindaco Nicola Dellapasqua, dal coordinatore scientifico Giovanni Brizzi, con Antonella Sambri della Società editrice Il Mulino e Matteo Tosi, presidente della Cooperativa 49 a.C. di Savignano.

Storia, geografia, politica, filosofia e letteratura sono gli ambiti in cui si muove il festival che già nel nome si richiama a un confine celebre e del tutto particolare, la linea del Rubicone.

Tra le rive del Rubicone, la campagna del Podere Bislacco, le navate della chiesa del Suffragio e la vasta piazza Borghesi, dal tardo pomeriggio alla prima serata, si alterneranno le conferenze di Giovanni Brizzi, la lectio magistralis di Luigi Mascilli Migliorini, l’incontro con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli autori del libro a quattro mani Storia del Mediterraneo in 20 oggetti, la conferenza di Franco Cardini e Antonio Musarra sulla storia della marineria e dei viaggi via mare.

Venerdì 25 giugno alle 19 il festival si spingerà a esplorare anche le profondità del Mediterraneo con Michele Stefanile, archeologo subacqueo. Nella giornata conclusiva, sabato 26 giugno, dalle 11,30 l’Aula Rubiconia dell’Accademia dei Filopatridi ospiterà Corinne Bonnet, in collegamento streaming da Tolosa, con la conferenza dal titolo “Quando viaggiavano gli dei”, un viaggio nell’antropologia antica e nella mitologia classica. Alle 19 chiusura al Podere Bislacco con un aperitivo in compagnia della filologa e scrittrice Antonella Prenner sul tema “Cesare, i confini di una conquista” e alle 21,30 la serata-spettacolo con Giovanni Brizzi e Marco Antonio Bazzocchi, accompagnati dal reading di Silvio Castiglioni che reciterà i passi del XXVI canto dell’Inferno che hanno a protagonista Ulisse, il più “mediterraneo” degli eroi. Durante le giornate del Festival e anche nel mese di luglio saranno organizzate visite guidate alla Rimini Augustea e alponte di Tiberio e al ponte romano di Savignano sul Rubicone (il 25 giugno e il 17 luglio a Savignano sul Rubicone con Giovanni Brizzi e l’Associazione Legio XIII Gemina – Rubico di Rimini, il 25 giugno e il 16 luglio a Rimini con Ilaria Balena).

Organizzato dalla Cooperativa 49 a.C., con il coordinamento scientifico di Giovanni Brizzi e la collaborazione della Società editrice il Mulino, gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Savignano sul Rubicone, del Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi.

Il festival si effettuerà dal vivo, prenotazione obbligatoria scrivendo a info@limesfestival.it. La partecipazione agli eventi è gratuita.

Tutti gli incontri saranno resi disponibili sui canali social di Limes Festival (Facebook, Instagram, YouTube) e nella sezione dedicata sul sito www.mulino.it .

fonte news www.corrierecesenate.it

Leave a comment.