Share

Domani, giovedì 17 novembre , è in programma la seconda giornata del festival letterario Anderas promosso dalla Fondazione Faustino Onnis in forma diffusa tra i comuni di Selargius e San Gavino Monreale. Un festival partecipato perché mette assieme moltissimi soggetti, a partire dalle due amministrazioni comunali, che hanno deciso di stringere un gemellaggio per presentare una manifestazione capace di diffondere cultura e di andare oltre i normali ambiti in cui operano. Un festival diffuso, come ha sottolineato Luciana Onnis, presidente della Fondazione, perché coinvolge due comunità e molteplici luoghi, creando una sorta di rete territoriale della cultura ampia, che dal centro arriva alle periferie. Soprattutto un festival inclusivo perché nasce con una forte impronta multiculturale, senza barriere di alcun tipo e rivolto anche a chi utilizza il linguaggio dei segni.

Domani, quindi, si prosegue con i laboratori di lettura e scrittura nelle scuole, che di mattina, a Selargius, vedranno anche la presentazione del volume Cercando cieli di Rossana Copez. Nel pomeriggio, oltre i laboratori, nella biblioteca comunale di Selargius, Mariagiorgia Ulbar presenterà il volume Hotel Aster con l’accompagnamento musicale a cura della Scuola Civica di Musica Selargius. A seguire sarà protagonista Savina Dolores Massa con il libro Voltami. Alle ore 21, in piazza Si ‘e Boi, Marco Antonio Pani presenta il progetto Ignazio, storia di lotta, d’amore e di lavoro dedicato alla figura di Ignazio Delogu. Seguirà la proiezione del docu-film. All’incontro parteciperà Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda. A San Gavino Monreale, al Museo etnografico Casa Dona Maxima, Angelo Pittau presenta All’urlo camminai (ore 17:30).

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2022

SELARGIUS

Liceo Scientifico Statale “Pitagora”, via 1° maggio

h. 09:00/10:30 Laboratorio di lettura e di scrittura sul Sonetto, destinato alle classi 3°H e 3°B, a cura di Duilio Caocci.

h. 11:40/13:00 Rossana Copez presenta Cercando cieli. Relatore Roberto Puggioni.    Partecipano le classi 5A, 5G, 5H accompagnate dalle Prof.sse Trudu, Masia, Piwecki.

Istituto Comprensivo Su Planu, via Ludovico Ariosto – Selargius

h. 10:30/12:00 Tradizioni popolari di Sardegna per ragazzi e ragazze. Laboratorio di Lettura e scrittura a cura di Susanna Paulis.

Biblioteca Comunale di Selargius, via Sant’Olimpia 31

h. 15:30/17:00 Laboratorio di scrittura e di lettura in Lingua sarda a cura della poetessa Anna Cristina Serra.

h. 17:00/18:00 Mariagiorgia Ulbar presenta Hotel Aster. Relatrice: Laura Medda con l’accompagnamento musicale a cura della Scuola Civica di Musica Selargius.

h. 18:00/19:00 Savina Dolores Massa presenta Voltami. Relatrice: Irene Palladini.

Sala Polivalente, Selargius – Piazza Si ‘E Boi

h. 21:00 Marco Antonio Pani presenta il progetto Ignazio, storia di lotta, d’amore e di lavoro dedicato alla figura di Ignazio Delogu. Seguirà la proiezione del docu-film. All’incontro parteciperà Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda.

SAN GAVINO MONREALE

Biblioteca comunale Faustino Onnis – Via Leonardo

h. 09:30 Laboratorio di lettura e scrittura Mamma Lingua, realizzato a cura della Biblioteca Metropolitana di Cagliari e dalla Curatoria Monreale.

Museo etnografico Casa Dona Maxima – Via Amsicora, 21

h. 17:30 Angelo Pittau presenta All’urlo camminai. Relatore: Gianluigi Pittau.

Leave a comment.