cross cultural ecologies- NABA
Share

“Cross-cultural Ecologies”: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti promuove una serie di video lectures per dar voce a una pluralità di figure e di saperi, di discipline e geografie differenti nel tentativo di trovare possibili soluzioni alla crisi attuale. Appuntamento dal 16 giugno ogni martedì e giovedì alle ore 17, sui canali social di NABA.

Dal 16 giugno, ogni martedì e giovedì alle ore 17 sarà possibile seguire sui canali social di NABA (Facebook, Instagram TV e Youtube) una serie di video lectures disponibili online dal titolo “Cross-cultural Ecologies” che daranno voce ad una pluralità di figure e di saperi, di discipline e geografie differenti nel tentativo di trovare soluzioni, o racconti alternativi, alla crisi di oggi.

Ad aprire il ciclo di appuntamenti digitali, della durata di circa 20 minuti ciascuno, sarà Italo Rota, NABA Scientific Advisor, a cui si succederanno numerosi interventi di architetti, designer, artisti e filosofi, professionisti delle aziende con cui l’accademia collabora, chiamati ad approfondire di volta in volta uno degli aspetti legati alla tematica generale che dà il titolo a questa nuova iniziativa.

Partendo, infatti, dalla convinzione che la pandemia attuale non sia altro che un ultimo segno di minaccia ambientale, dopo il riscaldamento globale, il cambiamento climatico e la messa a rischio del modello agroalimentare, ci si interrogherà sulla trasformazione esponenziale delle attività umane in forze geofisiche e tutti gli altri aspetti della vita sociale, riproduttiva e psichica che ogni ambiente, come tale, comporta.

La posta in gioco attuale riguarda l’ecologia nel senso più ampio del termine che include anche concetti come minoranza o molteplicità, mono-tecnica o cosmotecniche, generi e linguaggi che non possono essere esclusi da una narrativa ecologista contemporanea: Cross-cultural Ecologies nasce dalla convinzione che nei margini e nelle ibridazioni (naturali, culturali, sociali, produttive) si trovi la maggior ricchezza di biodiversità e su questo concetto si dipaneranno i singoli interventi.

Primo appuntamento martedì 16 giugno con Italo Rota, NABA Scientific Advisor.

A seguire si susseguiranno gli interventi: Orsola de Castro, Founder and Global Creative Director of Fashion Revolution, Felice Cimatti, Professore di Filosofia del linguaggio, Università della Calabria, Carlo Ratti, Director, MIT Senseable City Lab, Founding Partner, Carlo Ratti Associati, Telmo Pievani, Filosofo della Scienza ed Evoluzionista, Universita’ di Padova, Gediminas Urbonas, artista, ricercatore, co-fondatore di Urbonas studio e professore del programma Art, Culture and Technology al MIT, Giovanni Caudo, Professore di Urbanistica all’Università degli Studi di Roma Tre.

Inoltre, il palinsesto di Cross-cultural Ecologies si arricchirà della visione di esponenti di aziende con cui NABA collabora tra cui Luca Montani, Direttore comunicazione e relazioni istituzionali di MM spa e Davide Damiani, Responsabile Relazioni Esterne, Repower Italia.

Con l’occasione NABA arricchirà il proprio canale di IGTV che raccoglierà tutte le video lectures in cui a interventi in italiano si alterneranno quelli in inglese per aprire le riflessioni anche al pubblico internazionale dell’accademia.


 Per partecipare basterà collegarsi ai seguenti canali:

Instagram

Facebook

Youtube

Leave a comment.