harga, tv series
Share

Giovedì 21 aprile sul canale nazionale Wataniya 1 è andata in onda l’ultima puntata di “Harga 2, l’altra riva”, il dramma delle migrazioni.

Harga significa “bruciare, ardere” e gli harragas sono coloro che bruciano i propri documenti, che calpestano le regole e che, da veri uomini, prendono in mano il proprio destino e inseguono il proprio diritto alla dignità e alla libertà. (Heidrun Friese).

Harga ha ottenuto ascolti TV molto alti, un grande successo! Ha raggiunto 10 milioni di spettatori sulla piattaforma WatchNow TV. La serie è composta da due stagioni da venti episodi ciascuna, trasmessa durante il Ramadan.

Tutti pensano che si tratti di una buona occasione per poter cambiare la loro vita: sperano di trovare lavoro, sostenere le loro famiglie. Lo fanno per fuggire da situazioni insostenibili nei loro paesi di origine o per trovare un paradiso terrestre!

I temi della seconda stagione

Questa serie fa il punto sulla situazione drammatica dei migranti tunisini in Italia, i centri di accoglienza, lo sfruttamento lavorativo, la violenza, il traffico di organi, i bambini affetti da sindrome di Down, la vendita di bambini, i figli nati fuori dal matrimonio, lo sfruttamento sessuale, il commercio della droga, il terrorismo, la povertà, l’esclusione sociale, il razzismo, le persone che cercano di guadagnarsi da vivere con la raccolta di rifiuti e i genitori che cercano i loro figli migranti.

Harga 2 l’altra riva è molto toccante, racconta la difficile realtà di oggi, è entrata a far parte della nostra vita con storie drammatiche e decisive dominate dal dolore, dalla paura, dalla sofferenza e dalla miseria.

Regia e sceneggiatura

La serie è poderosa ed esteticamente impeccabile, offre spunti di riflessione, è davvero affascinante!

Il regista è Lassaad Oueslati, scritta da Imed Eddine Al Hakim. Sceneggiatura e regia sono praticamente perfette, curate nei minimi particolari, e offrono al pubblico un capolavoro che è sicuramente di grande livello!

I protagonisti (Harga 2 l’altra riva 2022)

Wajiha Jendoubi, Mouna Noureddine, Ahmed Hafiane, Mhadheb Rmili, Aymen Mabrouk, Riadh Hamdi, Malek Ben Saad, Oussama Kochkar, Hedy Krissane, Sana Habib, Yasmine Bouabid, Aya Bellagha, Nadia Boussetta, Mariam Al Ferjani, Oumayma Meherzi, Maissa Sassi e con la partecipazione di 120 attori che interpretano ruoli secondari, anche alcuni attori italiani.

Questa serie ha appassionato tutti e ha toccato numeri di visualizzazione incredibili, merita assolutamente di essere vista e dovrebbe essere trasmessa sui canali tv internazionali.

Harga 2 l’altra riva, il trailer ufficiale della seconda stagione:

il link: https://www.youtube.com/watch?v=9N8a77AaLIY

Leave a comment.