tunisi
Share

Il dibattito di questi giorni è sempre sull’emergenza nuovo Coronavirus “il nuovo coronavirus si è diffuso in tutto il mondo!” Nei dibattiti tra i politici l’argomento principale è il coronavirus! Sono emerse diverse ipotesi sull’origine del coronavirus! Uno scenario da “guerra batteriologica”? Scienziati, ricercatori e diversi laboratori impegnati nella lotta contro il tempo per trovare un vaccino! Visto che non ci sono certezze, e del nuovo coronavirus non sappiamo molto! Il problema è che ogni epidemia è diversa e ogni territorio è diverso.

Su Facebook, compaiono nel giro di 24 ore i post fake news e tante teorie complottiste, dove isteria, panico e paura si diffondono ancor più dello stesso coronavirus! Siamo davanti ad un fenomeno completamente nuovo: “Infodemia (infodemic) è il neologismo coniato dal Situation report dell’OMS del 2 febbraio 2020 per indicare che ci troviamo in una situazione di «abbondanza di informazioni, alcune accurate e altre no, che rendono difficile per le persone trovare fonti affidabili quando ne hanno bisogno». Le notizie vere sono accompagnate da una grande massa di fake news, che si diffondono esattamente come un virus. Chi ne viene “infettato” e le rilancia attraverso gli infiniti canali disponibili, “contagia” a sua volta coloro che le ricevono e le ritengono credibili”. (dallo studio: Nuovo coronavirus: a infezione globale, soluzioni condivise di Giacomo Costa). Occorre quindi aiutare il pubblico a distinguere tra la verità e la bufala!

In un articolo pubblicato su “Il mattino Padova” lo psicologo Mazzocco analizza l’effetto coronavirus: «Nei primi giorni abbiamo assistito a psicosi di massa e casi di razzismo. Ora, si registrano reazioni e preoccupazioni molto diverse: i giovani temono per il futuro, gli anziani per la salute».

In questo, condivido in pieno la sua analisi. Questo virus ha provocato uno tsunami di Sinofobia, il razzismo verso gli asiatici o verso gli italiani! Ricordiamo per esempio quella mappa choc della CNN “l’Italia sarebbe il focolaio del coronavirus”! Di Maio replica: “La Cnn distorce la realtà”Non si è fatta attendere la replica del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. “La Cnn – ha scritto su Facebook – mostra una cartina in cui sembra che l’Italia sia l’origine del focolaio del coronavirus. Questa è una visione distorta della realtà. Il punto però non è la Cnn, questo è solo un esempio, perché sono anche altri i media internazionali che stanno dipingendo l’Italia in modo sbagliato. La disinformazione di alcune testate fa a pugni non con delle opinioni, ma con i dati numerici: l’Italia è la nazione che sta gestendo con più rigore questa emergenza, che, come sappiamo, si è sviluppata in Cina”. (da tgcom24)

Oggi, tutto il globo è alle prese con il coronavirus. Sono prese misure restrettive per le scuole e i trasporti, “dovete stare a casa” o evitare i posti affollati, sterilizzare i luoghi… Ho visto delle foto pubblicate su Facebook di alcune città italiane nei giorni del coronavirus: strade e le piazze deserte! Spero che il virus sia eliminato il più presto possibile in Italia! il Paese che amo molto! “Ahi Pisa, vituperio de le genti | del bel paese là dove ‘l sì suona”. (Dante Alighieri)

La Tunisia regista meno di 20 casi di coronavirus, da giorni gli operatori sanitari e le forze dell’ordine impegnati nella lotta contro la diffusione del coronavirus. Fino a quest’ora, quello che ho notato, come al solito i tunisini fanno come vogliono! Supermercati, negozi, ristoranti, bar sono aperti al pubblico! Niente panico! Con l’aggravante di notizie su rimedi naturali per il virus, la corsa all’acquisto di aglio.

Il 13 marzo 2020 alle ore 19:00, il premier tunisino Elyes Fakhfakh ha dato importanti aggiornamenti sul coronavirus, adottando nuove misure per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e in un terzo provvedimento: l’auto-isolamento è obbligatorio per chi ha sintomi sospetti, sospensione completa riguarda collegamenti aerei e marittimi con l’Italia fino al 4 aprile 2020, ad eccezione voli per Francia, Spagna, Germania, Inghilterra (un solo volo a settimana), la chiusura di bar, pub… e sospensione degli eventi culturali e delle competizioni sportive… .

Il premier Fakhfakh afferma che i tunisini devono combattere razionalmente il coronavirus, con impegno e grande senso di responsabilità: “Niente panico e niente paura, soprattutto, non credere alle bufale!”

Lottiamo contro il Coronavirus, lottiamo contro la paura! Non dobbiamo arrenderci! Come dice lo scrittore e il giornalista italiano Aldo Cazzullo: “Impariamo la lezione dei nostri genitori. E ce la faremo. La storia ci insegna…”

Il link del video (Aldo Cazzullo)