Hiruela, Sierra Nord
Share

Le 42 località della Sierra Nord della Comunità di Madrid, con solo 112 contagiati e una densità di popolazione 225 volte minore della capitale, cercano di ripartire senza cadere nella pandemia.

La pandemia e lo stato di allarme si sono vissuti differentemente in questa comarca, tuttavia, allo stesso modo delle zone maggiormente contagiate, prosegue nella Fase 0.

I gestori e gli imprenditori di queste 42 cittadine non dubitano che la loro realtà sia molto diversa da quella che vive la capitale o altri comuni della Comunità. Tuttavia, riconoscono che dipendono da coloro che provengono dall’esterno per riavviare l’economia. Quali sarebbero i vantaggi di passare alla Fase 1 se non ci sono clienti per ristoranti, cottage o escursioni nel fine settimana? I contagi aumenterebbero con l’arrivo di turisti e altre persone dall’esterno?

“Abbiamo sentimenti contrastanti, perché ora la situazione è sotto controllo e non sappiamo cosa può accadere”, spiega Eva Gallego, sindaco di Madarcos e presidente del gruppo di azione locale Sierra Nord di Madrid (Galsinma). Madarcos, con 48 abitanti, è il comune meno popolato dei 179 nella Comunità di Madrid. È anche uno di quelli che non ha avuto un singolo caso di virus nell’intera pandemia.

Il ministro della sanità della Comunità di Madrid, Enrique Ruiz Escudero, ha spiegato che l’esecutivo regionale non attua un cambio di fase per zone a causa dell’alta densità della popolazione regionale, che è di 827 abitanti per chilometro quadrato.

Ci si chiede se la spinta di cui l’attività economica ha bisogno non sarà dannosa per questo paradiso sanitario. Ma i sindaci e i gestori della Sierra Nord sostengono di dover essere “guardati con altri occhi”, che debba essere considerato il fatto che possono offrire sicurezza, tranquillità e libertà, ma per far questo necessitano di un minimo di mobilità regionale!


Fonte: El País