SIOS SARDEGNA 2025
Share

SIOS25 Sardinia torna a Cagliari il 29 maggio con una nuova edizione del format avviato nel 2021. Parte della piattaforma StartupItalia Open Summit, l’evento riunisce startup, investitori, imprenditori e innovatori per esplorare il futuro della tecnologia come strumento per amplificare il valore umano, senza sostituirlo.

Per guardare oltre l’orizzonte e individuare la prossima frontiera dell’innovazione: il Next Edge.

L’edizione 2025 di SIOS, sotto il tema HUMANS – Il Futuro è Umano, esaminerà l’impatto dell’intelligenza artificiale, dell’Internet of Things, della realtà aumentata e di altre tecnologie emergenti sulla società. Un cambiamento da affrontare con un approccio etico e umanocentrico, garantendo che il progresso tecnologico rimanga un catalizzatore di inclusione e sviluppo sociale. Non si tratta solo di analizzare le tendenze del mercato, ma di costruire un ecosistema in cui l’innovazione sia accessibile a tutti: anche grazie a un modello di formazione diffusa.

La formazione è un elemento chiave per garantire che le nuove tecnologie siano comprese e applicate in modo etico ed efficace nei processi aziendali e decisionali. Dal machine learning all’automazione, fino all’analisi avanzata dei dati, è fondamentale che chiunque voglia avere un ruolo attivo nel mercato del futuro sviluppi competenze specifiche e trasversali. Intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity e metaverso, rappresentano oggi le frontiere più avanzate del panorama tecnologico: Frontech, il programma di accelerazione di CDP Venture Capital, investe sulle aziende più innovative in questi settori e ha sede proprio a Cagliari.

PREMIAZIONE STARTUP SARDA DELL’ANNO

Le migliori startup sarde, selezionate dalla redazione di StartupItalia al termine della “Call for Startup” organizzata in collaborazione con Innois, avranno l’opportunità di presentarsi davanti alla platea di SIOS e ad una giuria di esperti sul palco del Main Stage.
Chi si aggiudicherà il prestigioso premio “Startup Sarda dell’anno”

Grazie a un ecosistema in espansione, un’elevata qualità della vita e una visione strategica a lungo termine, la Sardegna si conferma quindi come uno dei territori più promettenti per chi vuole coniugare tecnologia e sostenibilità. In un contesto in cui l’Europa affronta sfide tecnologiche globali, la Sardegna si afferma inoltre come hub strategico per attrarre e sviluppare talenti.

La combinazione di investimenti mirati, opportunità di crescita, eccellenza accademica ed equilibrio tra vita professionale e personale rende l’Isola un ambiente ideale in questo senso. Un luogo dove tracciare un percorso in cui tecnologia e umanità crescano insieme: senza compromessi. Un percorso che scopriremo insieme, il 29 maggio a SIOS25 Sardinia.

Leave a comment.