Share

Samassi (Ca), dal 10 al 13 marzo 2016, XXIX Sagra del Carciofo e XVIII Fiera Agroalimentare del Medio Campidano

Il carciofo è una delle eccellenze agroalimentari della Sardegna e uno dei prodotti più richiesti e venduti sui mercati locali e nazionali. Nelle varianti dello Spinoso sardo Dop o delle varietà senza spine, accontenta i palati dei consumatori di tutta Italia.
Anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2015, il programma della Sagra del Carciofo di Samassi si presenta ricco di eventi, laboratori, degustazioni e cooking show.
Una delle novità dell’edizione 2016 è l’anteprima della Sagra a Cagliari, dove il 4 marzo si terrà una degustazione guidata di carciofo sardo spinoso Dop a cura dell’Agenzia Laore, riservata a giornalisti, blogger e chef, e l’evento promozionale del 5 marzo al Mercato di San Benedetto.

Il 9 marzo è prevista una Cena evento sul carciofo presso il ristorante Cucina.eat in Piazza Galilei n. 1 a Cagliari.
Gli estimatori cagliaritani di carciofi potranno gustare il prodotto in mille modi, cucinato da chef esperti: dal 5 al 12 marzo i ristoranti Cucina.eat in Piazza Galilei n. 1, Il Jazzino in via Carloforte n. 76 e il Caffè Libarium in via Santa Croce n. 33 a Cagliari proporranno ogni sera un menù a tema sul carciofo di Samassi.

Dal 10 marzo la manifestazione si sposta a Samassi, con un calendario fittissimo di eventi tra cui un convegno molto importante sulla nuova PAC 2014-2020 e le novità del nuovo programma di sviluppo rurale previsto Venerdì 11 marzo, alla presenza di autorità, tecnici e funzionari regionali, esperti del settore, a cura dell’Agenzia Regionale Laore presso l’Aula Consiliare del Comune di Samassi in via G. Deledda. A seguire presentazione e degustazione piatti tipici a base di carciofo, in collaborazione con agriturismi e fattorie didattiche del territorio, abbinati ai vini della Cantina Trexenta di Senorbì, presso Casa Muscas in Via G. Deledda, 17.

Sabato 12 inaugurazione della Sagra e della Mostra mercato con l’apertura degli stand in Piazza Mercato, l’esposizione dei prodotti agroalimentari, l’attivazione di diversi punti ristoro con menù a tema. Per il secondo anno consecutivo inoltre verrà proposta l’apertura delle Case in terra cruda inserite nel circuito promozionale Terraccogliente: “Domus e Lollas de Samassi”, all’interno delle quali si terranno Laboratori del Gusto e degli Antichi mestieri e Laboratori della Terra.
Domenica 13 è prevista la XXXVIII Marcialonga del Carciofo, gara regionale di corsa su strada abbinata al 30° Memorial Giovani Val di Fiemme, organizzata dall’ U.S. ACLI Mariano Scano di Samassi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Samassi.
Evento clou di Domenica 13 marzo sarà il Cooking show dello chef samassese Alberto Sanna, accompagnato dall’antropologa Alessandra Guigoni, in collaborazione con la Cantina Trexenta di Senorbì e l’Azienda Agricola Soi di Nuragus.

Leave a comment.