A grande richiesta, posticipata al 14 aprile 2023 la scadenza dei termini per inviare il proprio progetto a La Bottega della Sceneggiatura, l’iniziativa di coaching di alto livello, formazione attraverso la pratica e accesso al lavoro dedicata a chi desidera intraprendere un percorso da professionista nel mondo della sceneggiatura seriale, ideata e sviluppata da Premio Solinas e Netflix con il supporto di Diversity.
La seconda edizione de La Bottega della Sceneggiatura si rivolge a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni – senza distinzione di nazionalità, con residenza o domicilio in Italia – e punta ad arricchire il panorama della serialità italiana con nuova creatività, diversità di voci e punti di vista, intercettando persone appartenenti a gruppi sottorappresentati con particolare attenzione a genere e identità di genere, disabilità, etnia, orientamento sessuale e romantico.
Quest’anno, sarà chiesto a chi partecipa di sviluppare il soggetto di serie e la scaletta come progetti di scrittura da realizzare alla fine del programma. Al termine del percorso a più fasi, verranno selezionati un primo e un secondo progetto particolarmente meritevoli: entrambi riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di una serie in cui Netflix è coinvolta . Inoltre, il Primo Progetto si aggiudicherà anche il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6,000€ .
I nominativi d’eccezione che comporranno la giuria e saranno mentori dell’iniziativa sono: Isabella Aguilar, Laura Colella, Filippo Gravino, Michele Pellegrini, Ludovica Rampoldi, Marco Raspanti, Re Salvador, Stefano Sardo, Davide Serino, Eleonora Trucchi, Alice Urciuolo, Francesco Cenni, Flaminia Gressi e Monica Rametta.
Per partecipare a La Bottega della Sceneggiatura è possibile inviare la propria candidatura fino al 14 aprile 2023. Tutti i dettagli sui requisiti richiesti per partecipare alla selezione e sui materiali da inviare sono disponibili nel bando presente sul sito: labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it . Tutte le informazioni generali sull’iniziativa sono disponibili sul sito: labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it .
Informazioni su Premio Solinas:
Il Premio Solinas nasce nel 1985 a La Maddalena, in Sardegna, per ricordare Franco Solinas, scrittore e sceneggiatore sardo, con l’intento di valorizzare la figura dello sceneggiatore e per sottolineare la forza delle idee e delle storie. A 38 anni dalla nascita è un riferimento essenziale per autori, produttori e industria sia nel panorama italiano che internazionale. 133 film, 12 cortometraggi, 3 webseries, 4 piloti per serie TV e 1 serie TV sono i prodotti realizzati e distribuiti a partire dai progetti vincitori e finalisti dei suoi concorsi.
Informazioni su Netflix:
Netflix è uno dei più grandi servizi di intrattenimento del mondo, con 231 milioni di abbonati paganti in oltre 190 paesi che accedono a un ampio e variegato catalogo di serie TV, film e giochi in numerose lingue. Gli abbonati possono mettere in pausa e riprendere la visione a piacimento, in qualsiasi momento, ovunque, e cambiare piano di abbonamento quando desiderano.
Informazioni su Diversity:
Organizzazione impegnata contro ogni forma di discriminazione e nella promozione del valore della diversità e dell’inclusione nel mondo dei media, delle aziende e nella società civile. Comunicazione, ricerca, formazione, monitoraggio, consulenza e advocacy sono le principali attività svolte da Diversity in collaborazione con un’ampia gamma di partner, tra cui università, istituti di ricerca, scuole, enti locali, aziende e società, organizzazioni non governative nazionali e internazionali. Dal 2016, con i Diversity Media Awards, conosciuti come “gli Oscar dell’inclusione”, analizza e premia i prodotti mediali che si sono distinti per una rappresentazione inclusiva della società, mentre con il Diversity Brand Summit promuove il valore di business della Diversity & Inclusion tramite il primo Index nazionale dedicato all’impatto delle buone pratiche su consumatori e consumatrici finali.