pizza-speck
Share

La pizza è senza dubbio uno dei piatti tipici italiani più amati e riprodotti in tutto il mondo. Tutti amano la pizza e tutti i ristoratori propongono questo piatto all’interno dei loro menù. Si tratta di un piatto che può essere fatto in tanti modi diversi, caratterizzato da varianti tipiche delle regioni italiane, in particolare di Napoli che rappresenta la terra madre della pizza.

La pizza può soddisfare tanti palati differenti, da quelli più classici che richiedono la tradizionale margherita, a quelli più complessi che amano i condimenti e richiedono la pizza speck e noci. Se rientri in quest’ultima categoria, prova la gustosa pizza mortadella e pistacchio, un’esplosione di sapori da non perdere.

Una variante di pizza molto apprezzata e riprodotta in casa è la pizza speck e noci, originale e molto gustosa, semplice da realizzare e perfetta per tutta la famiglia.

Ricetta pizza speck e noci

La pizza speck e noci è un ottimo piatto da ricreare per una cena in famiglia o con gli amici, può essere realizzata con o senza mascarpone, tuttavia, per gli amanti della cremosità è consigliato aggiungere il mascarpone come ingrediente extra.

Gli ingredienti per 4 pizze speck e noci sono:

  • 1 kg di farina 0;
  • 600g di acqua;
  • 60g di olio d’oliva;
  • 7g di lievito di birra secco;
  • 20g di sale fino.

Per il ripieno, gli ingredienti da avere in casa sono:

  • 150g di speck a fette;
  • 40g di noci sgusciate;
  • 10g di olio;
  • 10g di origano;
  • 600g di mozzarella (bufala o fiordilatte);
  • 700g passata di pomodoro;
  • sale fino.

Ingrediente extra: 150g di mascarpone cremoso

Preparazione della pizza

Il primo passaggio riguarda la preparazione dell’impasto: si inizia versando la farina 0 nella ciotola, si aggiunge il lievito e 100 grammi d’acqua. Se si utilizza la planetaria basta impostare la velocità media-bassa, in alternativa è possibile impastare l’impasto manualmente e aggiungere l’acqua poco per volta.

Dopo aver versato circa ¾ di acqua, è possibile aggiungere il sale e continuare ad impastare finendo di versare l’acqua a filo e continuando a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e completamente liscio. Solo a questo punto è possibile aggiungere l’olio a filo e farlo assorbire dall’impasto.

Infine, si modella l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla e lo si inserisce in una ciotola leggermente umida, lo si copre con una pellicola e lo si lascia lievitare nel forno per circa 3 ore (l’impasto deve triplicare il suo volume).

Al termine della lievitazione è possibile trasferire l’impasto su una spianatoia e dividerlo in 4 parti uguali, creando delle palline perfette. Anche in questo caso è necessario lasciar riposare le palline per almeno 30 minuti.

Condimento della pizza

Per condire la pizza è necessario avere una teglia di almeno 30cm di diametro, ungerla leggermente e posizionare l’impasto al centro della teglia, cominciando ad estenderlo. In questa fase bisogna schiacciare la pallina dal centro verso l’esterno, tirando leggermente i lati.

Nel frattempo, si condisce la salsa di pomodoro con olio, sale e origano, la si versa sulla base della pizza appena creata e la si sparge con un movimento circolare. La base della pizza deve essere tutta ricoperta di salsa, eccetto il bordo di circa 1,5 cm.

In questa fase si aggiunge la mozzarella tritata e, se lo si preferisce, è possibile aggiungere anche il mascarpone.

La pizza è quasi pronta! Può essere infornata a 250°C per una decina di minuti (se si possiede un forno statico è consigliato aspettare 13/15 minuti). Una volta sfornata, è possibile aggiungere le noci e lo speck a fettine.

Leave a comment.