La torta rustica è un piatto completo e versatile che può essere preparato con tanti ingredienti e che si adatta a essere consumato in più occasioni: come piatto unico per una cena informale o un picnic con amici, ma anche come sostanzioso secondo o come pietanza per una festa.
La pasta sfoglia è l’ingrediente principale che permette di realizzare la base della torta rustica e, quindi, assume molta importanza e va scelta con cura, anche perché esistono diverse tipologie.
Tipologie di pasta sfoglia: quali scegliere
Gli ingredienti e la tipologia di lavorazione permettono di avere una tipologia di pasta sfoglia sempre diversa. Infatti, questa pasta è molto versatile e si presta a differenti preparazioni e a varie personalizzazioni, per questo motivo è possibile preparare tantissime ricette di torte salate con pasta sfoglia sempre diverse tra loro per stupire i propri ospiti.
Pasta sfoglia classica
La pasta sfoglia realizzata in maniera classica non è sicuramente tra le preparazioni più semplici e, se non si ha esperienza, è meglio acquistare una base già pronta che si trova nei supermercati.
Si tratta di un impasto che ha una buona quantità di burro e che può essere utilizzata sia per preparare pietanze dolci che salate. Si conserva qualche giorno ed è importante che durante la lavorazione non arrivi a temperature troppo elevate che potrebbero rovinare l’impasto.
Pasta sfoglia light
La pasta sfoglia leggera si distingue per la lavorazione molto semplice e rapida ed è a basso contenuto di grassi. Si tratta di un impasto perfetto per chi non ama sentire il sapore del burro e per chi vuole una preparazione leggera che si conservi per qualche giorno in frigo. Infatti, in questo caso il burro è sostituito dallo yogurt e risulta quindi essere, come suggerisce il nome, una sfoglia “light”.
Pasta sfoglia veloce
La pasta sfoglia rapida è un impasto a elevata umidità che si presta bene per la preparazione di torte salate che solitamente prevedono condimenti ricchi. A differenza della classica pasta sfoglia, la preparazione di questa è difatti più rapida, in quanto il tempo per il riposo è minore, tuttavia può essere conservata un frigo solo per un paio di giorni.
Aromatizzare la pasta sfoglia dolce o salata
Per realizzare torte rustiche che siano gustose da mangiare, ma anche belle da vedere, si può optare per la pasta sfoglia aromatizzata che ben si presta a diverse lavorazioni gastronomiche. L’impasto prevede che una parte del liquido impiegato venga sostituito con altre sostanze come concentrato di pomodoro, vino rosso, paté di olive o pesto per la versione salata. Si può aromatizzare la pasta sfoglia anche aggiungendo aromi come semi di finocchio, menta o rosmarino tritati, tartufo o salmone per una variante dal sapore insolito e gustosa.
Oppure, se si desidera realizzare una pasta sfoglia dolce, è possibile aggiungere alla farina un po’ di cacao amaro, rispettando il peso complessivo degli ingredienti secchi.
In alternativa, l’aggiunta di un colorante alimentare renderà la pasta sfoglia davvero originale e oltre a preparare torte rustiche gustose si potranno realizzare dei piatti che attireranno l’attenzione. D’altronde, come si dice, “anche l’occhio vuole la sua parte”.
Scegliere la farina giusta
La pasta sfoglia è un impasto a base di farina e questo ingrediente può essere variato a piacimento secondo i propri gusti e le proprie esigenze alimentari, Ad esempio, per chi vuole mantenersi leggero, è possibile sostituire completamente, o solo in parte, la farina bianca con quella integrale, ricca di fibre. Oppure, puntare su farine di cereali che donano un gusto particolare soprattutto alle torte rustiche.