Festival mediterranea di letteratura Alghero
Share

Dal 14 al 21 luglio si svolgerà ad Alghero la seconda edizione del festival letterario “Mediterranea. Culture. Scambi. Passaggi”, dedicato agli affascinanti aspetti culturali, letterari e paesaggistici del Mediterraneo. 

Per otto giorni si susseguiranno ad Alghero iniziative letterarie, performance, spettacoli, mostre esaltanti la dimensione mediterranea dello scambio, della cooperazione, delle contaminazioni: l’anima intensa e cosmopolita delle sue genti, i loro infiniti orizzonti. 

La rassegna, organizzata dall’AES-Associazione Editori Sardi e dedicato– con il patrocinio e il sostegno di Regione Sardegna, Comune di Alghero e Fondazione di Sardegna e con il patrocinio e in partenariato con la Fondazione Alghero, torna all’ex Mercato civico con presentazioni, incontri con gli autori, mostre, reading e concerti legati insieme dal filo rosso della diversità letteraria e della mediterraneità. 

Si parte giovedì 14 luglio con C’era una volta Atlantide (Edizioni Della Torre), dialogo di Raimondo Zucca con l’archeologo Giovanni Ugas. A seguire, Raffaele Sari Bozzolo incontra Roberta Morosini, docente di Letteratura italiana alla Wake Forest University negli USA e autrice di Rotte di poesia, rotte di civiltà (Castelvecchi), un invito al viaggio sulla nave della poesia e del mito in una traversata nel “Mare magnum” degli antichi. Il recital tra atmosfere algheresi e nostalgie portoghesi di Franca Masu e Luca Falomi Amor i mar. Da Napoli a Lisbona chiuderà la serata inaugurale. 

mediterranea.editorisardi.it

Il programma 2022

Leave a comment.