Share

VENERDÌ  21 NOVEMBRE, Mauro Palmas Quartet al JAZZINO di Cagliari (via Carloforte n. 74)

Il “Colore del Maestrale”, l’ultima opera composta e prodotta da Mauro Palmas per l’etichetta S’Ardmusic, presentata all’European Jazz Expo 2011, ritorna dal vivo al Jazzino venerdì 21 novembre con le suggestioni e le emozioni del compositore e musicista di spicco della musica sarda e mediterranea con le sue inseparabili mandole. I brani, tutti strumentali, rievocano insieme ai compagni di viaggio Marcello Peghin (chitarre), Silvano Lobina (basso) e Pietro Cernuto (fiati), maestro tra i più stimati della tradizione popolare siciliana, il suo viaggio artistico tra personali visioni, nuance cromatiche, profumi, sogni, luoghi, affetti, tra sentieri nascosti e incontaminati, e il vento del maestrale. Sonorità che attingono dalla forza magnetica della Sardegna e dalle vicine influenze mediterranee.

L’artista cagliaritano, tra i più conosciuti della scena musicale mediterranea e solito aggirarsi anche tra le sponde del jazz internazionale, con questo recente lavoro ha sentito l’urgenza di fermarsi per fissare le melodie per lui più significative di questi ultimi anni, composte e suonate dal vivo sui palchi di mezzo mondo con musicisti di altissimo livello, e che in questo progetto dipingono già nei titoli un sentiero emozionale tra le tinte sature della Sardegna: Il colore del maestrale, Vecchia Quercia, O come Ollolai, Corale, Bengi il Moresco, Etnika, Alba, Nei dintorni di Tadasuni, Luna, Correndo di corsa. Numerosi i suoi progetti live dai quali ha scelto di attingere: da “Visioni di Sardegna” (2007), la produzione dedicata alle immagini inedite realizzate nel 1932 dal documentarista, musicista, scrittore e brillante etnomusicologo di Tempio, Gavino Gabriel (1881-1980), allo spettacolo di musica e danza “Etnika” (2008), ideato insieme a Mvula Sungani che ha visto anche la presenza speciale di Raffaele Paganini, “In Vento” con Romano Usai, le tantissime collaborazioni con Elena Ledda, “S’Ard” (2005), il progetto “Cristiani di Allah” (2008), lo spettacolo di musica e teatro con Massimo Carlotto e Maurizio Camardi, nato in collaborazione con Jazz in Sardegna e S’ardmusic per portare la Sardegna nel mondo e interagire con i musicisti di altre culture, ispirato al libro dello scrittore padovano. Ritratti biografici dell’autore cagliaritano scanditi dal silenzio, dal vento e dai ricordi.

L’organizzazione raccomanda la prenotazione. Ingresso con consumazione €15,00. Il prezzo del biglietto include l’ingresso (compresa una consumazione) esclusa la cena. La cena verrà servita a partire dalle ore 20,30 e le esibizioni inizieranno di norma alle 22,00. Il “Live Menu”, a partire da €20, propone ogni giorno una combinazione di differenti pietanze, con qualche gustosa variante alla carta. Il Jazzino è un club che rispetta la musica e l’ascolto. L’ingresso al locale sarà consentito solo negli intervalli delle esecuzioni musicali durante le quali il servizio ai tavoli non verrà effettuato. Per informazioni e prenotazione tavoli: Tel. 070/8571621 – e-mail: jazzinoclub@gmail.com

Leave a comment.