L’equipaggio dell’imbarcazione Mediterranea e i partner del progetto saluteranno la Sardegna con un evento che si terrà Sabato 18 Settembre con inizio alle ore 17:30 presso la sede della Fondazione Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari.
Dopo tre mesi trascorsi nelle acque sarde, per l’imbarcazione Mediterranea è arrivato il momento di mollare gli ormeggi, spiegare le vele e riprende il largo verso nuove rotte del Mediterraneo.
La barca è la perla marina del progetto Mediterranea: una spedizione nautica ideata dallo scrittore e giornalista Simone Perotti che, attraverso attività di Citizen Science, eventi culturali e progetti sociali, si propone di ripartire dal Mediterraneo per dare vita a un nuovo modello di sviluppo, a una nuova civiltà, operando affinché il Mare Nostrum torni ad essere ciò che è sempre stato: centro del mondo e culla di civiltà, e non più solo teatro di morte e disperazione.
Navigando fra sponde lontane e favorendo il dialogo fra i popoli, l’imbarcazione porta con sé un messaggio di pace, rispetto per l’ambiente, sdegno per la violenza e la prevaricazione, rifiuto delle ingiustizie sociali, rifiuto di ogni totalitarismo, amore per la differenza, passione per la comunicazione, culto della libertà.
La scaletta della serata prevede la presentazione del Progetto Mediterranea da parte dei rais, con filmati che illustrano i numerosi viaggi, gli incontri e le esperienze compiute sino ad oggi nei nove anni di attività. Seguirà la descrizione delle collaborazioni scientifiche con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), organo sottoposto al Ministero della Transizione Ecologica, e con l’Università Bicocca di Milano. Una parte della serata sarà poi dedicato all’illustrazione dei progetti culturali e sociali in corso, tra cui la fruttuosa collaborazione con l’Associazione Gli Equilibristi, che opera in territorio sardo, con sede a San Giovanni Suergiu, con finalità di utilità e promozione sociale, utilizzando lo sport come azione di sviluppo, pace, educazione, cambiamento sociale, migliorando al contempo le abilità e l’integrazione sociale di persone portatrici di disabilità sia fisiche che intellettive che variano dalla Sindrome di Down, autismo ad alto funzionamento, ritardi intellettivi medio/gravi, emiparesi, patologie di natura genetica.
Gli interventi saranno intervallati dalle esibizioni musicali de Le Musæ Ensemble, la formazione musicale femminile fondata dalla musicista e scrittrice Maggie S. Lorelli per la promozione delle compositrici nella storia della musica, che vede Maggie S. Lorelli al pianoforte, Alessia Dall’Asta al flauto e Maria Vicentini al violino.
L’incontro terminerà con una visita, nell’atrio e nei corridoi dello storico Palazzo Siotto, alla mostra fotografica “I volti del Mediterraneo”, e poi tutti a bordo a visitare la barca, ormeggiata a Portus Karalis, e assistere all’alzabandiera del Mediterraneo sorseggiando un aperitivo al tramonto.