Share

Venerdì 12 maggio alle ore 17.30 nell’Auditorium della Fondazione Banco di Sardegna di Cagliari verrà presentato il libro dal titolo Luigi Oggiano, L’autonomia è intelligenza, pubblicato a cura del Centro Studi Luigi Oggiano di Siniscola che dal 2016 è impegnato nell’opera di divulgazione del pensiero e degli ideali dell’uomo, dell’avvocato e del politico che fu Luigi Oggiano.

Luigi Oggiano, nato a Siniscola nel 1892, è stato avvocato, tra i fondatori del Partito Sardo d’Azione, antifascista e Senatore della I Legislatura della Repubblica Italiana dopo le elezioni politiche del 1948. Oggiano può considerarsi un politico che, forte di una profonda e diretta conoscenza del territorio isolano, ha saputo portare le istanze del popolo sardo all’attenzione del governo, con assoluta convinzione e instancabile impegno e coerenza.

 Il testo ripercorre le principali tappe di una vita dedicata all’impegno civile nella professione e nella politica.  Rappresenta il secondo volume dei Quaderni redatti dal Centro Studi.  Il primo volume realizzato, La baronia di Posada, rappresentava una riedizione critica della Tesi di Laurea di un Oggiano giovane studente universitario.

Questo nuovo volume riflette il pensiero di un uomo con una raggiunta maturità e coscienza storica, umana, politica e civile. Raccoglie poi anche alcuni articoli storici inediti su Oggiano e gli interventi parlamentari, espressi in Senato tra il ’48 e il ’53, che rappresentano un interessante documento sulla storia italiana e soprattutto sulla realtà e i problemi sociali della Sardegna all’indomani della Seconda guerra mondiale.

La presentazione di Cagliari del 12 maggio è organizzata in collaborazione con l’ordine degli avvocati di Cagliari e Nuoro.

La presentazione verrà coordinate dalla dottoressa Mara Ladu dell’Università degli studi di Cagliari.

 Per l’Ordine degli Avvocati di Cagliari sarà presente la dottoressa Rossana Perra.

 Seguiranno gli interventi di

Antonello Pipere per il Centro Studi Luigi Oggiano di Siniscola

Gian Giacomo Ortu, professore di Storia Moderna (Università degli studi di Cagliari);

Gianluigi Scroccu, professore di Storia Contemporanea (Università degli Studi di Cagliari);

Salvatore Cubeddu, storico e giornalista;

Priamo Siotto, avvocato del Foro di Nuoro. Presidente della “Sezione di Nuoro dell’Associazione Unione avvocati della Sardegna – Unas”.

Leave a comment.