La crescita del food delivery sembra inarrestabile. Complice la pandemia negli anni passati, il delivery conferma il suo incremento arrivando a circa il 60% in più rispetto al 2020.
Gli italiani sembrano privilegiare il ricevere cibi e piatti pronti a casa, anche per pranzi e cene in compagnia. Il food delivery, cioè la consegna di cibi e bevande a domicilio, è ormai un’abitudine consueta, che pervade un po’ tutte le classi sociali e le età. Il settore, poi, è in continua evoluzione, più aumenta la domanda, più l’offerta si diversifica con ristoranti, tavole calde e pizzerie che si sono organizzate per consegnare i propri piatti a domicilio e le piattaforme online, che fanno da tramite tra i locali e i clienti, che consegnano con propri rider.
I ristoratori hanno dovuto far fronte a un aumento della domanda e allo stesso tempo a un cambio di vedute del cliente, sempre più esigente. Infatti, oggi, non solo si è molto più attenti alla qualità di ciò che si mangia, privilegiando cibi a km zero, ma anche a come l’azienda si presenta attraverso il cibo consegnato.
Scegliere contenitori per alimenti di qualità è il primo step per una consegna a domicilio soddisfacente, bisogna optare per contenitori resistenti, adatti alla cottura, alla conservazione e anche al congelamento del cibo e affidarsi ad aziende leader nel settore, come Rajapack.
Inoltre, sul sito di Raja è possibile acquistare scatole di cartone, molto utilizzate nel settore food, biodegradabili, compostabili e personalizzabili, aspetto non da sottovalutare se parliamo di comunicazione efficace.
In questo processo, il packaging riveste un ruolo davvero importante. Il consumatore, soprattutto quello più giovane, è molto attento al packaging, da condividere magari sul proprio canale social.
A spingere il food delivery verso vette inaspettate, forse, fino a qualche anno fa, sono stati sia il cambio di abitudine e di mentalità degli italiani sia la facilità di accesso alle app per ordinare.
Ordinare cibo online è facile e veloce: dopo una lunga giornata di lavoro, mettersi ai fornelli per tutta la famiglia può essere davvero stressante, basta fare una telefonata o consultare online il menu del ristorante preferito, per avere la cena pronta dopo pochi minuti.
In conclusione, la crescita esponenziale del food delivery si deve anche alla disponibilità delle più moderne tecnologie, come smartphone o tablet oggi alla portata di tutti.