Roma panteon
Share

Possedere o acquistare un appartamento nella Capitale è senz’altro uno dei migliori investimenti che si possano fare.

Si sa, infatti, che la città eterna è crocevia di numerosi fuorisede che si trasferiscono proprio con l’intenzione di dare una svolta alla propria vita e alla propria carriera.

Un immobile di proprietà a Roma, quindi, può trasformarsi in una rendita molto succulenta, mettendolo in affitto proprio ai fuorisede.

Chiaro che prima di lanciarlo sul mercato è necessario che sia pronto e appetibile.

Questo vuol dire metterlo innanzitutto in sicurezza e occuparsi di piccole ristrutturazioni, se necessario, dagli impianti fino alla solita imbiancata ai muri.

Anche gli arredi sono importanti.

Mettere in affitto un appartamento già arredato, infatti, è preferibile rispetto a uno vuoto, che potrebbe scoraggiare i potenziali inquilini proprio per le spese extra.

Sempre meglio, in questo senso, rimanere minimal, senza riempire la casa con troppi complementi d’arredo, ma solo con i mobili che servono e curare molto, invece, la cucina e il bagno.

Anche l’illuminazione riveste la sua importanza, soprattutto se non sono presenti molte finestre e vi sono molti angoli bui.

Si tratta quindi di piccoli accorgimenti che possono rendere l’immobile scelto più competitivo e desiderabile.

Altro aspetto importante da considerare è certamente la collocazione dell’immobile.

Se ancora non si è acquistata casa, è importante valutare questo fattore, anche in funzione del proprio budget e del potenziale target di inquilini a cui si vorrebbe affittare casa.

San Lorenzo e Tiburtina sono zone molto gettonate dagli studenti, perché prossime alle sedi universitarie.

Eur e i Parioli, invece, sono più esclusive e certamente più ricercate dai lavoratori sia in uffici privati che presso le Istituzioni.

Ancora, nel Centro Storico si può valutare anche un’opzione di affitti a breve termine.

Ultima questione da considerare prima di lanciare sul mercato degli affitti il proprio immobile è il canone d’affitto.

A quanto si vorrebbe affittare il proprio appartamento?

Quali sono i prezzi di mercato correnti?

Se non si ha una particolare esperienza in tal senso, ci si può fare un’idea molto precisa consultando la piattaforma online Zappyrent, dedicata agli annunci di locazione e con un’ampia pagina dedicata proprio agli affitti a Roma.

In questa sezione, ci si può fare un’idea molto precisa della concorrenza e dei prezzi medi di un appartamento in affitto, in base alle sue caratteristiche, alla formula abitativa e alla zona di riferimento.

In questo modo sarà più facile fissare anche il proprio prezzo e il relativo margine di trattativa.

Ma Zappyrent non è dedicata solo a chi cerca casa, ma soprattutto a chi intende mettere in affitto il proprio immobile.

Per cui, una volta assodate tutte le questioni più importanti, quando l’appartamento è pronto per accogliere nuovi inquilini, si può utilizzare il sito Zappyrent anche per pubblicare il proprio annuncio e dargli massima visibilità.

Farlo, è molto semplice, basta registrare il proprio account, compilare tutti i dati relativi all’abitazione e pubblicare la propria proposta, in attesa di ricevere riscontro da inquilini potenzialmente interessati.

Zappyrent si distingue soprattutto per l’affidabilità e le garanzia offerte ai proprietari degli immobili.

La prima riguarda il pagamento del canone, che avviene tramite il proprio account ed è assicurato dalla piattaforma attraverso una selezione a priori degli inquilini anche in base alla loro sostenibilità della spesa.

Il secondo riguarda la specifica “Protezione Zappyrent” che funge da polizza fidejussoria proprio a garanzia del versamento mensile del canone da parte degli inquilini.

Leave a comment.