Le altcoin potrebbero far salire il mercato, anche se il Bitcoin non è più in testa.
Agli albori delle criptovalute, altcoin era un termine generico per descrivere qualsiasi criptovaluta che non fosse il Bitcoin. E per ovvie ragioni: Bitcoin guidava e tutti gli altri seguivano. In seguito, però, si è sviluppata una comprensione molto più sfumata dei diversi tipi di altcoin disponibili per gli investitori, dalle stablecoin alle staking coin.
Nel 2022, abbiamo già visto il potenziale delle altcoin nel guidare un mercato al rialzo, indipendentemente dall’andamento del Bitcoin. Ethereum, ad esempio, si è distinto in estate, superando di gran lunga la performance del Bitcoin nello stesso periodo. Ecco alcuni dei migliori candidati a guidare il mercato negli ultimi mesi del 2022.
Le altcoin per aiutare gli investitori a battere l’inflazione
In questi giorni tutti gli occhi sono puntati sulla Federal Reserve statunitense, ora che il presidente della Fed Jerome Powell ha posto la lotta all’inflazione al centro della politica monetaria. Ciò significa che ci saranno altri aumenti dei tassi di interesse. Powell ha avvertito che i consumatori potrebbero soffrire un po’ lungo il percorso, per cui un modo per minimizzare il dolore è rappresentato dagli investimenti in criptovalute, che forniranno una copertura contro l’inflazione.
Un’opzione potrebbe essere quella di puntare sulle monete, che consentono al possessore di guadagnare premi o interessi in cambio del prestito di queste monete a qualcun altro. A seconda delle monete che si puntano, le ricompense saranno diverse. Al momento, ad esempio, Crypto.com offre più di 40 monete diverse per il crypto staking.
Questo rappresenta un’opportunità per guadagnare fino al 14,5% in più sul vostro investimento in cripto. Su Crypto.com, puntando una criptovaluta popolare come Polygon si guadagna il 7% di ricompense annuali. Come regola generale, dovreste cercare monete che offrono tassi superiori all’inflazione. Fate attenzione a quelle monete che promettono tassi assurdamente alti: questo potrebbe essere un indizio del fatto che sono troppo rischiose per la maggior parte degli investitori. E se anche voi volete scommetterci, date un’occhiata al sito ufficiale di Teslacoin.
GameFi
Il genere GameFi si riferisce a tutte le monete in cui gli utenti possono guadagnare ricompense in criptovalute giocando a giochi online. (Esistono varie iterazioni di questo genere, tra cui play-to-earn e move-to-earn. In pratica, meglio si gioca a questi giochi, più criptovalute si possono guadagnare. E più si gioca a questi giochi, più sarà necessario acquisire gettoni di governance in-game per alimentare diverse attività. Questo porta al corollario che più un gioco è popolare, più popolare dovrebbe essere il suo token di gioco.
Nel 2022, il principale token move-to-earn è STEPN (GMT -1,17%), che alimenta il popolare gioco move-to-earn con lo stesso nome. Si tratta di un gioco sulla blockchain Solana, che è diventato rapidamente uno dei giochi più popolari nello spazio blockchain. Gli investitori possono guadagnare in due modi: guadagnate dall’apprezzamento del prezzo del token di governance e guadagnate dalle ricompense in criptovaluta del gioco. Nel tempo, questo può essere molto redditizio finché il gioco rimane popolare.
Concorrenti di Ethereum di livello 1
Infine, è possibile guadagnare speculando sui concorrenti di Ethereum Layer 1, tra cui Solana e Cardano. Al momento, Avalanche è probabilmente un po’ troppo caldo per essere gestito, finché non si chiariranno alcune delle controversie che lo circondano. E tenete d’occhio le soluzioni Layer 1 emergenti che promettono di essere più veloci, più economiche e più efficienti di tutto ciò che è disponibile oggi. Una di queste, ad esempio, è Aptos, che è così nuova da non avere ancora un proprio token.
La logica è semplice: Gli investitori potrebbero decidere di abbandonare Ethereum dopo la fusione, che dovrebbe aggiornare la blockchain e renderla più efficiente. A settembre potrebbero verificarsi delle prese di profitto, in quanto gli investitori si ritirano dopo una divertente corsa estiva. Oppure, potrebbero iniziare a sentire storie secondo cui le commissioni di gas su Ethereum sono ancora troppo alte, o che il Merge non ha raggiunto i risultati promessi. Ciò potrebbe indurre gli investitori a cercare concorrenti di Ethereum di livello 1 che non siano gravati da tutti questi problemi.
Il rally delle altcoin
Con la fine dell’estate arriva una nuova stagione: la stagione delle altcoin. È ora di iniziare a pensare a quali criptovalute saliranno alle stelle nei prossimi mesi. Il Bitcoin potrebbe rimanere in disparte e non partecipare a questo rally, e va benissimo così. Abbiamo fatto molta strada da quando il Bitcoin era l’unica moneta in grado di guidare un mercato al rialzo.