diario emotivo
Share

Sabato 5 settembre appuntamento a Monteroni di Lecce, alle 18 e 43, nel “giardino di melagrani” di Melograni Martino per viaggiare con le storie del “Diario Emotivo di Vincenzo Ampolo.

Così scrive l’amico poeta Marcello Buttazzo su Spagine relativamente al libro di Vincenzo:
“Può la scrittura essere consolatoria, salvifica, terapeutica? Può essa, con i suoi riverberi di parole e le sillabe di rosso incanto, dare la piana carezza, che noi esseri umani meritiamo? Può la scrittura esprimere fra le sue righe tutto un universo vasto e multipolare, un mondo di individui in cerca d’amore?
Leggendo “Diario emotivo. (Solitudini e cura delle relazioni)” di Vincenzo Ampolo, edito da arabAFenice, sono più che mai persuaso che la letteratura possa avere preminentemente una mansione sociale, comunicativa, comunitaria, capace com’è di creare ponti vividi di conoscenza e compartecipazione.


Vincenzo Ampolo è un importante psicologo e psicoterapeuta di formazione analitica e umanistico-esistenziale, autore di numerosi libri e articoli apparsi su riviste internazionali di psicologia. Ha lavorato per decenni nelle strutture pubbliche e private. Dopo aver scritto saggi di notevole rilevanza, l’Autore, particolarmente dedito alla creatività, ha deciso di pubblicare quest’Opera di uomini e di donne, questo amorevole spaccato di umanità.

ll libro s’incentra su una serie di incontri di cura, di accompagnamento. Leggendo le storie di Orlando, di Maria, di Mino, di Alfonso, di Federica, di Riccardo, di Piero, di Giacomo, si può sentire sulla pelle le lacrime e la felicità, la caduta e la risalita, il dolore e il sollievo.

Partiremo dalle storie e dei racconti di Vicenzo per comprendere qualcosa in più sulle “ns solitudini e voglia di relazioni”.

Inoltre, avremo il piacere di apprendere la storia di un “ritorno” dell’amico Daniele De Pascalis che dopo aver studiato in una prestigiosa università del Nord ha deciso di investire le sue competenze fondando l’azienda Melograni Martino dedita alla produzione e vendita di Melagrane del Salento biologiche.

Appuntamento sabato alle 18 e 43 nei pressi di Melagrane Martino Provinciale Lecce Porto Cesareo km 7 Monteroni di Lecce, (parcheggiamo in Via Gino Rizzo). Avremo la possibilità di conoscere questa interessantissima realtà dedita alla produzione di melagrane a coltivazione integrata e derivati e visitare il loro giardino di melagrane.

⚠️ Per garantire il rispetto delle norme anti-covid è richiesta la prenotazione via mail a scatoladilatta2014@gmail.com con:
NOME – COGNOME
NUMERO DI TELEFONO
PAESE DI PROVENIENZA

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della serata.

Decidete voi il contributo di partecipazione da destinare alle attività del La Scatola di Latta e A scuola per restare.

L’iniziativa è sostenuta dal CIF Centro Italiano Femminile Comune di Monteroni di Lecce.

In questa prima settimana di settembre riprenderanno le spaesaggiate in giro per il Salento. Seguite le pagine facebook e instagram de La Scatola di Latta.




3 thoughts on “Diario Emotivo: viaggio con le storie di Vincenzo Ampolo e riprendono le spaeseggiate de La Scatola di Latta

Leave a comment.