da dove riparte la montagna foto di Luca Bertinotti
Share

Mercoledì 24 febbraio alle 21e01 alla Scuola per restare l’incontro “ad alta quota” dal titolo “Da dove riparte la montagna?”
Gli ospiti della serata saranno: Valentina Cinieri, Simonetta Radice, Marco Bussone, Michele Marziani.

Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/186797006110764

«Ha ragione Nuto Revelli. Abbiamo ammazzato la montagna ed ora non ci resta che il mondo dei vinti». 

Alessandro Galante Garrone

Sarà un incontro com-partecipato quindi vi invitiamo non solo ad ascoltare ma a intervenire durante l’incontro online.
Valentina Cinieri: Laureata in Ingegneria Edile/Architettura con la tesi da cui è tratto il libro Embresi un borgo da valorizzare del 2011. Dottore di ricerca (Università di Pavia) e specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio (Università di Genova). Ha collaborato presso il Centro Interdipartimentale Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale dell’Università di Pavia (2011-2013) ed ha partecipato ai progetti di conservazione del sito archeologico di Kınık Höyük (Turchia; 2012-2015). Svolge attività di ricerca e professionale nell’ambito del restauro architettonico e possiede circa cinquanta pubblicazioni in atti di convegno, riviste e monografie.

Simonetta Radice: Giornalista pubblicista, addetta comunicazione. Da sempre ama la montagna e tutto ciò che ha a che fare con essa. La libertà è un poco al di là delle tue paure. Vivo tra Milano e Gignese (VB). Editrice di monterosaedizioni.it

Michele Marziani: Legge. Scrive. Viaggia. In quest’ordine. Non ha mai fatto altro. Anche quando ha letto cose bruttissime, scritto cose sbagliate o fatto viaggi da dimenticare. Oltre ai libri, ama la montagna, la pesca alla trota, il buon vino e scarabocchiare sui taccuini. È nato a Rimini nel 1962. Dopo anni passati tra il lago d’Orta, Rimini e Milano, oggi vive sulle Alpi, ai piedi del Monte Rosa, in un piccolissimo comune dell’alta Valsesia. Ha pubblicato otto romanzi , l’ultimo in ordine di tempo è “Lo sciamano delle Alpi”, Bottega Errante Editore.

Marco Bussone: Giornalista professionista, ho studiato Scienze della Comunicazione all’Università di Torino.
Dal 2018 è Presidente nazionale Uncem, l’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani. Dal 2015 è vicepresidente Uncem Piemonte e dal 2014 Consigliere Comunale a Vallo Torinese, paese dove vive, e Consigliere dell’Unione montana di Comuni Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

L’iniziativa è promossa da La Scatola di Latta con “Daìmon: A scuola per restare: una scuola che non terminerà mai: itinerante, multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.

Per seguire il video incontro su GOOGLE MEET richiedete il link a scatoladilatta2014@gmail.com o scriveteci alla ns pagina facebook: indicando il vs: NOME, COGNOME, PAESE E PROFESSIONE
(Utenti che utilizzano pseudonimi o nickname non saranno ammessi all’incontro)
100 POSTI IN “AULA” per garantire un “clima conviviale di ascolto e com-partecipazione”.
Si richiede entusiasmo e com-partecipazione “in classe”

Leave a comment.