Mercoledì 24 febbraio alle 21e01 alla Scuola per restare l’incontro “ad alta quota” dal titolo “Da dove riparte la montagna?”
Gli ospiti della serata saranno: Valentina Cinieri, Simonetta Radice, Marco Bussone, Michele Marziani.
Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/186797006110764
«Ha ragione Nuto Revelli. Abbiamo ammazzato la montagna ed ora non ci resta che il mondo dei vinti».
Alessandro Galante Garrone
Sarà un incontro com-partecipato quindi vi invitiamo non solo ad ascoltare ma a intervenire durante l’incontro online.
Valentina Cinieri: Laureata in Ingegneria Edile/Architettura con la tesi da cui è tratto il libro Embresi un borgo da valorizzare del 2011. Dottore di ricerca (Università di Pavia) e specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio (Università di Genova). Ha collaborato presso il Centro Interdipartimentale Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale dell’Università di Pavia (2011-2013) ed ha partecipato ai progetti di conservazione del sito archeologico di Kınık Höyük (Turchia; 2012-2015). Svolge attività di ricerca e professionale nell’ambito del restauro architettonico e possiede circa cinquanta pubblicazioni in atti di convegno, riviste e monografie.
Simonetta Radice: Giornalista pubblicista, addetta comunicazione. Da sempre ama la montagna e tutto ciò che ha a che fare con essa. La libertà è un poco al di là delle tue paure. Vivo tra Milano e Gignese (VB). Editrice di monterosaedizioni.it
Michele Marziani: Legge. Scrive. Viaggia. In quest’ordine. Non ha mai fatto altro. Anche quando ha letto cose bruttissime, scritto cose sbagliate o fatto viaggi da dimenticare. Oltre ai libri, ama la montagna, la pesca alla trota, il buon vino e scarabocchiare sui taccuini. È nato a Rimini nel 1962. Dopo anni passati tra il lago d’Orta, Rimini e Milano, oggi vive sulle Alpi, ai piedi del Monte Rosa, in un piccolissimo comune dell’alta Valsesia. Ha pubblicato otto romanzi , l’ultimo in ordine di tempo è “Lo sciamano delle Alpi”, Bottega Errante Editore.
Marco Bussone: Giornalista professionista, ho studiato Scienze della Comunicazione all’Università di Torino.
Dal 2018 è Presidente nazionale Uncem, l’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani. Dal 2015 è vicepresidente Uncem Piemonte e dal 2014 Consigliere Comunale a Vallo Torinese, paese dove vive, e Consigliere dell’Unione montana di Comuni Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
L’iniziativa è promossa da La Scatola di Latta con “Daìmon: A scuola per restare: una scuola che non terminerà mai: itinerante, multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.
Per seguire il video incontro su GOOGLE MEET richiedete il link a scatoladilatta2014@gmail.com o scriveteci alla ns pagina facebook: indicando il vs: NOME, COGNOME, PAESE E PROFESSIONE
(Utenti che utilizzano pseudonimi o nickname non saranno ammessi all’incontro)
100 POSTI IN “AULA” per garantire un “clima conviviale di ascolto e com-partecipazione”.
Si richiede entusiasmo e com-partecipazione “in classe”