Share

Dall’11 al 14 settembre, Bergamo ospiterà la prima edizione del Food Film Fest, la neonata rassegna internazionale di cinema e cibo, che mira alla diffusione di una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso il potere di suggestione delle immagini e la loro valenza educativa: film, cortometraggi, documentari e animazioni che si sviluppino attorno al gusto, all’arte culinaria, alle tematiche connesse alla corretta nutrizione e alla produzione di cibo, alle biodiversità e alla memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

Il Festival, promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la direzione artistica dell’Associazione Festival Internazionale del Cinema, si colloca nell’ambito del progetto Expo 2015: uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, proponendo queste tematiche alla luce dei nuovi scenari globali. L’Organizzazione raccoglie questi spunti per dar vita a una manifestazione che identifica nel cibo, in tutte le sue declinazioni, il suo tema centrale.

La rassegna cinematografica prevede tre distinte sezioni, a cominciare dai “cortometraggi” che in meno di 20 minuti sappiano porre in evidenza il valore culturale del cibo, elemento espressivo di una determinata condizione sociale. Un’analisi più approfondita delle infinite tematiche legate all’agroalimentare è demandata invece ai “documentari”, cui è dedicata la seconda sezione: focus, in particolare, sugli aspetti connessi alla salvaguardia delle tradizioni e all’educazione alimentare. La sezione “tv” è infine aperta a lungometraggi e serie a tema gastronomico.
Durante i quattro giorni del festival i film finalisti del concorso cinematografico in occasione del Food Film fest verranno proiettati presso l’Auditorium di Piazza della Libertà e tutte le proiezioni saranno ad ingresso libero.
I 27 film, provenienti da Canada, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Spagna, Svizzera e Ungheria, offrono spunti di riflessione su diverse tematiche legate alla produzione di cibo e all’alimentazione: da forti denunce, come la situazione degli allevatori in Sardegna, al viaggio attraverso lo street food italiano, dai disturbi alimentari alle coltivazioni bio.
I vincitori verranno decretati sabato 14 settembre alle ore 22.00, presso l’Auditorium.

Parallelamente, gli organizzatori hanno previsto anche un concorso fotografico sul vasto tema dell’alimentazione, in tutte le sue declinazioni: le “botteghe di una volta” che ancora fanno capolino tra i vicoli dei centri storici, il vivace universo dei mercati rionali, il fenomeno – nuovo e al tempo stesso antico – del cibo di strada, l’agricoltura sia nelle sue forme più moderne che in quelle “eroiche”, senza limiti alla creatività.

Fulcro di questo Festival del cinema sarà Piazza della Libertà a Bergamo, su cui si affacciano l’Auditorium, nel quale si terranno le proiezioni, e il Palazzo dei Contratti (ex Borsa Merci) che sarà la sede delle presentazioni e degli eventi collaterali.
per quattro giorni si trasformerà nella Piazza dei Sapori, un’area espositiva in cui si concentrerà il meglio della produzione alimentare del territorio, grazie anche all’importante collaborazione con Coldiretti.

Piazza dei sapori a cura di Coldiretti Bergamo
Piazza della Libertà, situata nel centro del capoluogo orobico, per quattro giorni si trasformerà nella Piazza dei Sapori, un’area espositiva in cui si concentrerà il meglio della produzione alimentare del territorio, grazie anche all’importante collaborazione con Coldiretti.
La Piazza dei Sapori sarà un’area dedicata in cui i visitatori potranno trovare prodotti enogastronomici, informazioni sulle tematiche alimentari, eventi speciali a tema ed assaggiare il meglio che la produzione locale può offrire in un contesto interamente dedicato alla celebrazione del gusto e della genuinità. Coldiretti Bergamo, infatti, gestirà questo spazio grazie al progetto “Campagna Amica” per la valorizzazione e la promozione dei prodotti del territorio. Verranno proposti percorsi guidati alla scoperta dei sapori del territorio, laboratori ed appuntamenti dedicati ai più giovani grazie alla collaborazione con le fattorie didattiche, aperitivi e merende biologiche, musica ed intrattenimento.

Meeting Food
L’Area dell’ex Borsa Merci sarà, invece, dedicata ad incontri ed appuntamenti su temi di attualità proposti, tra gli altri, dall’Università degli Studi di Bergamo, dal comitato decennale Luigi Veronelli, da Slow Food e molto altro ancora.
Nell’ambito della manifestazione, le entità territoriali (“Condotte”) di Slow Food della provincia di bergamo, organizzeranno, nello spazio dedicato della Sala Mosaico (adiacente alla Piazza della Libertà) 4 Laboratori del Gusto dedicati ad altrettante discipline alimentari: “L’Olio Extravergine di Oliva”, “Il Caffè”, “I Salumi” e “Formaggi”.
Sempre nella Sala Mosaico saranno organizzati incontri tematici come: “Il Turismo Sostenibile” e “L’Agricoltura Famigliare”, tema sull’alimentazione proposto, per l’anno 2014, dalla FAO.
Slow Food sarà, inoltre, presente con un proprio punto informativo e tesseramento.

Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni:
www.montagnaitalia.com

Food Film Festival – Cinema & Cibo Film Festival | Edizione 2014

Date di svolgimento: 11-14 settembre 2014
Sedi della manifestazione:
Bergamo – Palazzo dei contratti e delle manifestazioni
Bergamo – Piazza della Libertà
Bergamo – Auditorium

Leave a comment.