Share

Chiuderà sabato 6 novembre alla 10:00 presso la sala conferenze del Museo Archeologico dei Campi Flegrei, integrato nello splendido castello aragonese di Baia, la V edizione di Campi Flegrei in Fiore, una gara aperta a persone, enti pubblici e aziende commerciali dei Campi Flegrei e delle isole del Golfo di Napoli per premiare l’addobbo floreale più bello come espressione d’amore verso la natura e l’ambiente e invito per un mondo più green e che vedrà, in tale data, l’attesa premiazione ai vincitori.

In merito all’iniziativa il direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano ha tenuto sin da subito a dichiarare:

Siamo lieti di ospitare nel Castello di Baia la premiazione del Concorso Campi Flegrei in Fiore 2021, che ha visto coinvolta l’intera comunità flegrea, privati cittadini e operatori commerciali, associazioni ed enti pubblici, in una gara di forme, colori e profumi, volta a regalare spazi e scorci che arricchiscono ed esaltano la bellezza dei Campi Flegrei. Una bella e partecipata iniziativa, dovuta alla determinazione e passione degli organizzatori, che rappresenta un’importante occasione di promozione di valori ambientali e di valorizzazione territoriale, e rafforza la consapevolezza e l’impegno da parte delle istituzioni per lo sviluppo di progetti condivisi orientati al miglioramento della qualità dei nostri luoghi per accrescere il benessere sociale e l’attrattività del territorio”.

Numerosissimi gli amanti dei colori e dei profumi della natura che si sono cimentati nel design degli addobbi floreali armati di macchina fotografica per inviare la testimonianza del proprio lavoro alla giuria del concorso. A dare il benvenuto agli ospiti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il già menzionato direttore e Pierfrancesco Talamo, funzionario responsabile del castello aragonese; il presidente della commissione giudicante del concorso sarà Pierluigi Sanfelice coadiuvato dall’Associazione L’Immagine del Mito, promotrice della manifestazione. Al termine dei lavori della commissione costituita Camilla Aulisio, Maria Cristina Caracciolo, Isabella Libonati, Alessandra Sottile d’Alfano e Nunzia Gilardi, la consegna delle targhe offerte dall’assessore alla Cultura e Tempo Libero di Pozzuoli Stefania De Fraia.

A sottolineare lo spirito e gli scopi della manifestazione interverranno la giornalista e scrittrice Donatella Trotta, curatrice di un raffinato progetto editoriale ispirato al libro “L’anima dei fiori” di Matilde Serao, e Tiziana Di Monaco, direttrice editoriale della casa editrice Spartaco, un insieme d’amore per la natura e per la cultura raccolto in sei deliziosi volumetti.

Inoltre, a dar voce all’amore per la natura, interverrà Livia Coletta della compagnia teatrale “Il teatro in casa” che presenta “Il papavero è anche un fiore”, ci saranno le letture di Caterina Pontrandolfo tratte da “Il giardino segreto” di Cristina Lagopesole. A seguire la parola alla scienza, con l’intervento di Daniele Naviglio, docente del Dipartimento di Chimica dell’Università Federico II di Napoli, sulla produzione rapida di estratti derivanti da agrumi, fiori e tanto altro attraverso un estrattore di propria invenzione. Per il ruolo e l’impegno della scuola per stimolare l’amore e il rispetto dei giovani verso la natura e l’ambiente la parola ai dirigenti scolastici Rossella Tenore dell’Istituto Giovanni Falcone e Francesco Gentile dell’Istituto Paolo di Tarso. Esporranno Davide Carnevale con le sue ceramiche raku, la ceramista Libera Colandrea, l’associazione di ricami ed agopittura Ars Mirabilis. Le degustazioni made in Campi Flegrei sono affidate alle Cantine IV Miglio, all’Istituto Giovanni Falcone, al Panificio Merone e all’ Estrattore Naviglio. L’acquisizione, il montaggio e la proiezione delle immagini a concorso durante la cerimonia saranno a cura dell’Associazione Gruppo Archeolgico Kyme. Infine l’associazione Identità Mediterranea terrà a dare il suo contributo mediatico, assicurando la partecipazione di partner ed associati in pieno spirito di solidarietà e questo anche grazie alla vicinanza alla Festa del Mandarino dei Campi Flegrei ed alla profonda stima verso Domenico Ferrante, genius loci di tali eventi ed animo sensibili cui va il ringraziamento di tutti gli attori in campo.

Leave a comment.