Villaggio nuragico Barumini
Share

Barumini si conferma simbolo dell’inseparabile binomio turismo-cultura e per due giorni sarà capitale sarda del turismo culturale. Sabato 17 e domenica 18 dicembre, nel centro culturale ‘Giovanni Lilliu’, andrà in scena la terza edizione dell’Expo del turismo culturale in Sardegna, organizzata dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura in collaborazione col Comune di Barumini. L’evento, inserito all’interno del cartellone 2016 delle manifestazioni di grande interesse turistico, promosso e sostenuto dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, metterà in mostra le eccellenze turistico-culturali dell’intero territorio isolano (rappresentate dai principali siti archeologici, storici e museali), in combinazione con quelle enogastronomiche e dell’artigianato artistico.

I soggetti gestori dei luoghi di cultura della Sardegna, provenienti da Abbasanta, Alghero, Barumini, Cagliari, Gesturi, Guspini, Isili, Las Plassas, Pau, Paulilatino, Porto Torres, Pula, Sant’Antioco, Serri, Seui, Thiesi, Torralba, Tuili, Villanovafranca e altri centri della Marmilla, compreso il Polo museale della Sardegna (che rappresenta 14 siti e musei isolani, tra cui i principali di Cagliari e Sassari) saranno ospitati negli oltre tremila metri quadrati della moderna struttura del centro culturale, a pochi passi dall’area archeologica Su Nuraxi, unico sito sardo sinora riconosciuto patrimonio materiale dell’umanità dall’Unesco (1997). Le postazioni all’interno del centro ‘Lilliu’ promuoveranno i siti culturali isolani, offrdendo a visitatori e tour operator invitati una panoramica del patrimonio culturale della Sardegna e la sua relativa fruibilità. Nello specifico agli operatori turistici saranno dedicato un workshop, accompagnato da visite guidate per favorire la conoscenza dell’offerta turistico-culturale isolana e un seminario incentrato sul social media marketing e specificatamente dedicato all’uso professionale dei social nel turismo culturale.

Il programma delle due giornate sarà particolarmente intenso. Oltre alla valorizzazione turistico-culturale, ci sarà spazio per una sezione dedicata alla promozione dei prodotti agroalimentari locali, con relative degustazioni, e delle eccellenze dell’artigianato artistico. In primo piano anche varie presentazioni: il progetto innovativo ‘Veranu’, la mattonella che genera energia, e l’offerta didattica rivolta agli studenti delle scuole superiori da parte delle Università sarde per quanto riguarda i corsi su beni culturali, architettura ed economia del turismo. Inoltre, la terza edizione dell’Expo culturale sarà un concentrato (dalla mattina a tarda sera) di eventi collaterali organizzati in collaborazione con gli operatori turisti locali: spettacoli musicali e laboratori didattici per studenti, tour guidati e tematici (in particolare a Su Nuraxi e al polo museale Casa Zapata), mostre temporanee e rievocazioni storiche, seminari e dibattiti, attività social (da non perdere un instameet per utenti di Instagram) e show cooking. A preparare e offrire al pubblico prelibatezze tipiche saranno gli studenti dell’Istituto alberghiero ‘D.A. Azuni’ di Cagliari e Pula. Nelle due serate, a conclusione delle attività, gli appuntamenti di cartello: sabato 17, il concerto dei Tazenda, e domenica 18, finale a sorpresa.

Per tutta la durata degli eventi, il centro sarà attrezzato con materiale informativo (in particolare brochure di presentazione di monumenti e siti) e per attività di accoglienza: servizio bus-navetta, info point, trasporto su carrozza per collegamenti fra aree museali e archeologiche e bici per brevi trasferimenti.

Contatti

Leave a comment.