L’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuove e organizza la partecipazione di una delegazione di aziende nostrane a “Smart City Expo & World Congress”, in scena al Gran Via Exhibition Centre di Barcellona dal 17 al 19 novembre prossimi, principale evento mondiale dedicato alle tecnologie e ai sistemi innovativi per la città.
Considerato come il più importante appuntamento internazionale nel campo dei sistemi urbani innovativi, l’Expo catalano è una piattaforma in cui condividere ricerche e best practice, identificare opportunità di business, stabilire partnership, generare sinergie e contribuire all’implementazione di politiche comuni. L’Ice, con la sua intermediazione, punta a promuovere i servizi e le tecnologie italiane per le Smart Cities, creando un punto di aggregazione per le aziende italiane di un settore in continua crescita.
La manifestazione è nata per potenziare le città e collettivizzare l’innovazione urbana in tutto il mondo. Attraverso la promozione dell’innovazione sociale, la creazione di partenariati e l’identificazione di opportunità commerciali, l’evento è dedicato alla creazione di un futuro migliore per le città e i loro cittadini in tutto il mondo. Le premure post-pandemiche hanno spinto lo Smart City Expo & World Congress a evolversi ulteriormente, diventando ancora più innovativo. Sarà un evento “phygital”, come si dice con un neologismo che indica un appuntamento che si svolgerà in parte on-site, nei padiglioni di Fiera Barcellona e in parte on-line, in collegamento con due gemelli digitali a Shanghai e New York, permettendo in questo modo di raggiungere gli interlocutori del settore in Usa, America Latina e Cina, che potrebbero avere alcune difficoltà negli spostamenti in Europa.
fonte sardegnaimpresa