concorso fotografico Rosas Villaggio globale. Immagini della memoria
Share

L’Associazione Miniere di Rosas, in collaborazione con il Comune di Narcao (SU), bandisce la prima edizione del concorso fotografico “Rosas villaggio globale”. L’edizione 2019 ha come tema la storia del villaggio minerario: dalla sua fondazione alla chiusura nel 1980.

Si apre il concorso di immagini storiche del Villaggio Minerario di Rosas (Narcao), la scadenza è per il 23 novembre 2019. Saranno tre i premi assegnati alle migliori immagini storiche. Le immagini saranno votate da una giuria interna e da una votazione online su Instagram.

Oggi il villaggio minerario è un luogo che promuove il turismo culturale e ambientale, un ecomuseo perfettamente inserito nella natura incontaminata del Sulcis.

TEMA
miniera di rosas sala macchine
Miniera di Rosas, sala macchine

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini storiche, il villaggio minerario di Rosas, dalle origini fino alla sua chiusura ufficiale nel 1980. L’intento del concorso è recuperare la memoria di un luogo dal punto di vista storico e antropologico. L’interesse per la vita quotidiana del villaggio è finalizzato alla creazione di una mostra e un catalogo fotografico, ad ogni modo creare un archivio di importanza storica e culturale. Il villaggio minerario di Rosas, a differenza di altre centinaia di villaggi minerari abbandonati, è tornato a vivere grazie al turismo e alle azioni culturali. Il concorso vuole rendere omaggio a tutte quelle famiglie che hanno vissuto e lavorato in questo luogo, perfettamente incastonato in una natura meravigliosa.

Tre premi per le foto migliori. Immagini che raccontino la vita sociale del villaggio, dove vissero per quasi un secolo, migliaia di persone. E’ importante ricordare l’aspetto umano e sociale della vita del villaggio, una dimensione autarchica della vita. Dove l’azienda forniva tutto, ma non senza pagare un caro prezzo. Le esperienze di “villaggi, paesi o cittadine del lavoro”, sono state tante in Italia. In Sardegna abbiamo l’esempio delle miniere o delle saline, dove la vita sociale (scuola, chiesa, medico, spaccio, dopolavoro) era tutta interna al villaggio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età, italiani e stranieri. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.


“Rosas villaggio globale.
L’immagine della memoria”

Scadenza 23/11/2019

Scarica il bando del concorso dal sito Ecomuseo Miniere di Rosas

Leave a comment.