Share

Dal 9 all’11 dicembre si terrà a Cagliari la settima edizione del LEI Festival, organizzato da Compagnia B con la direzione artistica di Alice Capitanio. Quattordici appuntamenti concentrati in tre intense serate che si svolgeranno principalmente nel Teatro Doglio di via Logudoro.

Sedici ospiti che attraverso le lenti della filosofia, della letteratura, della poesia, dell’architettura e della meditazione, incontreranno il pubblico confrontandosi sul tema dell’avventura. Alcuni graditi ritorni, come Umberto Galimberti, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Viviane Lamarque e Paolo Crepet, accanto a ospiti che vengono al festival per la prima volta come l’atteso Massimo Cacciari o Carlo Piano, quest’ultimo, presente sia a Cagliari che nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna di Sassari, sarà “accompagnato” da una registrazione video del padre Renzo realizzata per il pubblico del Festival.

L’immagine di noi stessi cresce e muta in funzione dei tempi che stiamo vivendo. Le nostre vite viaggiano in equilibrio tra stabilità e rischio ma è sempre più difficile orientarci nella complessità della realtà che ci circonda. Possedere una mappa fissa può sembrare lo strumento più comodo per orientarsi e rimanere stabili, ma la sua immobilità ci rende incapaci di entrare in un’ottica di evoluzione e possibile miglioramento.

Accettare che la vita sia una grande e imprevedibile avventura, costellata di eventi che comportano rischi, sfide ed emozioni dall’esito sconosciuto, ci consente invece di far fronte alle intemperie del mare aperto dell’esistenza evitando di cadere nella paura e nell’immobilismo. Come individui e come società siamo stati chiamati, in modo particolare negli ultimi anni, ad affrontare nuove situazioni e nuove avventure. Il nostro compito è attrezzarci mentalmente e prepararci all’inevitabile uscita dal porto sicuro per raggiungere nuovi scenari della nostra esistenza.

Alice Capitanio, direttrice artistica LEI Festival

Incontri con gli autori che giungono al termine di un anno in cui sono state realizzate 30 iniziative all’insegna della promozione alla lettura che la Compagnia B ha promosso, sotto il titolo di Aspettando LEI, in gran parte dell’Isola e che si è concentrata particolarmente nel periodo estivo, abbinando la lettura di grandi classici della letteratura attorno al tema dell’avventura a contesti decisamente inconsueti. Sette laboratori filosofici rivolti a adulti e bambini in collaborazione anche con strutture come l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni o il Museo dell’Ossidiana di Pau che ha accolto gli ospiti della Casa Famiglia di Santa Giusta e del CSM di Ales. Due attività di spettacolo, sette laboratori di promozione alla lettura per le scuole secondarie di primo grado. E ancora, sette reading letterari tra sport e cultura realizzati in bici, kayak, rafting, arrampicate ma anche in abbinamento a serate dedicate allo swing; un laboratorio di scrittura giornalistica e un laboratorio di scrittura creativa con la Scuola Holden, ma anche presentazioni di libri, mostre e concorsi letterari.

Le attività del LEI festival sono sostenute dagli Assessorati alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna.

L’edizione 2021 in numeri

2.000 adulti presenti agli incontri e alle lectio, 500 coinvolti alle altre attività (reading in bici, kayak, trekking, camminata filosofica, Cimitero monumentale, ristoranti e bar, book-nic, flash mob di lindy hop, concorsi letterari, spettacolo teatrale, workshop e laboratori); 50 bambini presenti ai laboratori; 200 studenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado; 22 studenti presenti al workshop di editoria digitale; 15 ragazzi utenti dell’USSM Servizi sociali minorili. Oltre 70 partner coinvolti nel progetto (associazioni, scuole, biblioteche, centri sociali e istituzionali, etc.). Oltre 50 operatori coinvolti. Sono state raggiunte 106.000 persone con post di Facebook, 28.000 su IG.

Gli ospiti in programma.

Carlo Piano, Anna De Simone, Ana Maria Sepe, Umberto Galimberti, Gisella Congia, Antonella Inverno, Vivian Lamarque, Silvia Niccolai, Simone Regazzoni, Massimo Bustreo, Paolo Crepet, Guidalberto Bormolini, Massimo Cacciari, Manuela Monti, Maura Gancitano, Andrea Colamedici.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON GLI AUTORI

VENERDÌ 9 DICEMBRE

Teatro Doglio, via Logudoro 32, Cagliari

Per gli incontri di questa giornata è previsto un servizio di respeaking e interpretariato LIS, al fine di rendere accessibile l’evento anche a persone con difficoltà sensoriali e/o linguistiche.

Incontro con Carlo Piano, in dialogo con Gianni Massa, con un intervento video di Renzo Piano – ore 18

L’avventura del costruire

Ingresso gratuito

Carlo Piano ha trasformato la costruzione del ponte di Genova San Giorgio, progettato da suo padre Renzo Piano, in un romanzo in cui il protagonista vede nella ricostruzione il riscatto di una nuova vita. Un epico racconto del cantiere per il nuovo ponte che ha mostrato a tutti l’Italia migliore. Una corsa contro il tempo per ricostruire il ponte, un amore che si affaccia quando i capelli stingono nel bianco, un cane che non ha nome. La vita di Berto, professione geometra, enigmista per passione, sta per cambiare. Questo, almeno, lui spera.

Carlo Piano, forse avrebbe dovuto fare l’architetto, ma così non è andata. Diventato giornalista, collabora con Repubblica, La Stampa e il Secolo XIX. Ha scritto per Feltrinelli, assieme al padre Renzo, Atlantide e la versione illustrata per ragazzi Alla ricerca di Atlantide. Ha poi curato i libri Il Giambellino a Milano e Marghera. L’ultimo romanzo si intitola Il Cantiere di Berto.

Gianni Massa, ingegnere, architetto, progettista. Dopo la laurea in ingegneria si laurea in architettura con Luigi Snozzi. Fondatore di 2+1 Officina Architettura, studio di sperimentazione progettuale rivolto alla ricerca, all’avanguardia, alle sovrapposizioni culturali. Ideatore del format Scintille. Direttore artistico di Officine Permanenti.

Incontro con Anna De Simone e Ana Maria Sepe (Psicoadvisor) – ore 19

Un’avventura alla scoperta di sé

Ingresso gratuito

Le due fondatrici di Psicoadvisor, la rivista online più seguita in Italia sui temi di psicologia e crescita personale, propongono un percorso introspettivo finalizzato ad analizzare la nostra vita psichica: complessa, tumultuosa e spesso prepotente. Riuscire a interpretare le emozioni significa non lasciarsi sopraffare, coglierne le dinamiche, diventare consapevoli, liberi da automatismi e credenze disfunzionali per riuscire a reagire cogliendo nuove opportunità.

Anna De Simone (Laureata in Psicologia e specializzata in Neuroscienze ed esperta in Genetica del Comportamento e fisiopatologia dello stress) e Ana Maria Sepe (laureata in Psicologia, ed esperta nello studio della personalità e del modello Myers-Briggs Type Indicator) hanno fondato nel 2012 Psicoadvisor, il principale portale del settore psicologia e crescita personale d’Italia. Nel 2022, in modo stabile, le visualizzazioni si aggirano intorno alle 12 milioni/mese. Nel 2017, Psicoadvisor ha partecipato alla campagna di comunicazione sugli effetti dell’abuso di alcol del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Nel 2018, ha avviato la sua prima campagna contro lo stigma sociale legato alla malattia mentale.

Conferenza di Umberto Galimberti – ore 20:30
L’avventura delle emozioniIngresso a pagamento, 15 euro, tramite Box Office

Siamo ancora capaci di riconoscere che cosa sia un’emozione? Umberto Galimberti costruisce un cammino straordinario nelle profondità del nostro vissuto e ci insegna a ritrovare il nostro spazio intimo, cioè lo spazio che si nega al pubblico per concederlo a chi si vuol far entrare nel proprio segreto profondo che è spesso ignoto persino a noi stessi.

Umberto Galimberti è stato professore ordinario di Filosofia della storia, di psicologia generale e di psicologia dinamica all’Università di Venezia. È membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore e dal 1995 collabora con La Repubblica. Tra le sue pubblicazioni, tutte edite da Feltrinelli, ricordiamo: Psiche e techne. L’uomo nell’età della tecnica (1999). Tra le ultime pubblicazioni: La parola ai giovani (2018), Avventure e disavventure della verità (2018), Parole nomadi (2018); Nuovo dizionario di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze (2018); Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi (2019); Heidegger e il nuovo inizio. Che cosa significa pensare (2020); Il viandante della filosofia (con M. Alloni, 2021); L’età della tecnica e la fine della storia (2021).

SABATO 10 DICEMBRE

Teatro Doglio, via Logudoro 32, Cagliari

Incontro con Gisella Congia e Antonella Inverno in dialogo con Ester Cois – ore 10

L’avventura della maternità. Tra retorica, falsi miti, e dati di realtà

Ingresso gratuito

Le condizioni e gli spazi per il femminile sono cambiati e vanno ripensati per consentire un adeguamento alla maternità contemporanea. La psicologa Gisella Congia nella sua opera (che riunisce preziose riflessioni di diversi esperti del settore) parte dall’analisi del concetto di catastrofe perinatale, quale condizione psicoemotiva di “rovesciamento” tra ciò che si immagina e ciò che poi si può sperimentare nel corso dell’esperienza (neo) genitoriale. Antonella Inverno di Save the Children offrirà spunti di riflessione attraverso i dati del report annuale Mamme equilibriste di Save the Children che riporta la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Il lavoro di cura, la denatalità, le mamme e il lavoro e i servizi di sostegno all’infanzia.

Gisella Congia, psicologa perfezionata in ambito perinatale, studia il tema dell’abbattimento degli stereotipi nella neogenitorialità e promuove la Cultura Perinatale. Autrice di Chiaroscuri nella Maternità (Cenacolo di Ares, 2012) e curatrice di Katastrophè, riflessioni sulle catastrofi perinatali (Armando, 2021). Si occupa di ricerca visiva come autrice di fotografia socionarrativa, che attraverso l’analisi di immagini tratte dall’arte antica e contemporanea. Ha fondato il Perinatal Web Doc, piattaforma virtuale di cultura perinatale interdisciplinare.

Antonella Inverno, Responsabile Politiche Infanzia e Adolescenza presso Save the Children Italia. È una giurista italiana, specializzata in tutela internazionale dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si è occupata di attività di ricerca e redazione dei testi per il report annuale Mamme equilibriste di Save the Children 2022.

Ester Cois, PhD in Sociologia del genere e della famiglia, sociologa del territorio in servizio nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali e insegna Sociologia urbana nei corsi di laurea magistrale in Politiche società e Territorio e architettura. È managing editor della rivista internazionale “Sociologica. International Journal for Sociological Debate”. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle diseguaglianze di genere nell’uso dello spazio pubblico.

Incontro con Vivian Lamarque – ore 16.30

L’amore nella vecchiaia

Ingresso gratuito

Vivian Lamarque ragiona poeticamente, e a tratti con ironia, sull’avventura degli amori non corrisposti, sull’idea dell’amore «inventato» e propone, attraverso versi, vivaci e freschissimi, nuove narrazioni, in un’ampia, sorprendente mitologia personale che chiama a raccolta il grande cinema e i grandi poeti, sempre conservando intatta la propria vitale attitudine ad aprirsi all’incanto e agli spunti più vari dell’immaginazione.

Vivian Lamarque è una protagonista della poesia italiana contemporanea. In veste di traduttrice si è misurata con opere di Valéry, Baudelaire, Prévert, La Fontaine, Céline, Grimm e Wilde. Su “Sette”, inserto del “Corriere della Sera”, ha tenuto per molti anni la rubrica settimanale “Gentilmente”, raccolta poi in volume da Rizzoli. La sua attività artistica poliedrica e si avvale di collaborazioni con numerosi illustratori. Tra i riconoscimenti ricevuti il Premio letterario internazionale Viareggio-Rèpaci nel 1981, il Premio Montale nel 1992 e il Premio Pen Club nel 1996, il Premio Rodari nel 1997 e il Premio Andersen nel 2000.

Incontro con Silvia Niccolai – ore 17.30

L’avventura della convivenza

Presenta Nora Racugno

Ingresso gratuito

Vivere insieme comporta doveri e diritti: in rapporto alle regole e alle leggi che ordinano il mondo, quanto è possibile che una donna costruisca la sua libertà?

È una domanda che può portarci indietro nel tempo, a modi diversi da quelli oggi dominanti di pensare il diritto. Esiste un legame tra il diritto e la vita, i cui protagonisti siamo noi, gli esseri umani coscienti e senzienti che ci incontriamo attraverso le nostre relazioni? La convivenza può essere considerata un’avventura?

Silvia Niccolai, ordinaria di Diritto costituzionale insegna nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari. Cattedra Jean Monnet di Diritto europeo dal 2007 al 2009, è una giurista che, ispirandosi al pensiero femminista del simbolico, ha dedicato gran parte del suo lavoro allo studio del rapporto tra diritto e libertà femminile. I suoi filoni di studio sono alimentati dall’interesse a riscoprire il diritto come occasione di ricerca del vero, come esperienza mossa dall’esigenza, fondamentale e di tutti, di vivere in un ordine sensato.

Nora Racugno ha insegnato Filosofia e Storia nei licei. Ha pubblicato i seguenti testi: Manuale di filosofia (Thema editore, 1990), Chi lascia la strada vecchia…(L’Autore Libri, 2011). Ha collaborato per 15 anni con il Centro di documentazione e studi delle donne di Cagliari. Da molti anni insegna Filosofia all’Università della Terza Età di Cagliari. Si riconosce nella Comunità filosofica di Diotima (Verona). Ha partecipato alla fondazione del Laboratorio di filosofia Pensare in presenza, attualmente con sede presso la Biblioteca “Emilio Lussu” di Cagliari.

Conferenza di Simone Regazzoni – ore 18.30

L’Oceano ingovernabile. Moby Dick o la filosofia dell’avventura

Ingresso gratuito

“L’uomo muore dalla voglia di fare ciò che teme di più” scrive Jankélévitch in un saggio sull’avventura. L’avventura è in primo luogo questo: uno spazio in cui il soggetto esce da una dimensione conosciuta che padroneggia, per misurarsi con la sfida dell’ignoto, del pericolo, del mostruoso. Il Moby Dick di Melville è, in questo senso, il più grande libro di filosofia dell’avventura mai scritto, perché porta al limite la spinta verso l’ignoto, il pericolo, il mostruoso, verso quella cosa che Melville, nella forma della Balena Bianca, ha chiamato lo “stregonesco caos”, “l’ingovernabile”.

Simone Regazzoni (Genova 1975), già allievo di Jacques Derrida, ha conseguito un dottorato in filosofia presso le Università di Paris 8 Vincennes-Saint-Denis e Genova. Ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia. Attualmente insegna presso l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano diretto da Massimo Recalcati e collabora con la Scuola Holden di Torino. Scrive regolarmente per “Tuttolibri” de “La Stampa”. È autore di diversi volumi di saggistica

Conferenza di Massimo Bustreo – ore 19.30

Cosa verrà?

Ingresso gratuito

Il futuro non è più quello di una volta. Soprattutto senza la consapevolezza dei meccanismi che guidano le nostre decisioni. Per progettare il nostro essere avventurieri in cerca di nuove esperienze dobbiamo partire da dentro di noi: dalla relazione con il tempo della scelta per tradurre un desiderio in progetto. Perché il sogno non ci mostra il futuro che accadrà, ma quello che vorremmo accadesse.

Massimo Bustreo, umanista, docente universitario, consulente in psicologia del lavoro e dei consumi, coach professionista, pianista. Docente di psicologia e comunicazione all’Università IULM di Milano. Formatore sui temi di psicologia del denaro, processi decisionali, comunicazione, management. Ideatore della conferenza-spettacolo Neuromagia, tratta dal suo libro La terza faccia della moneta (FrancoAngeli 2018).

Conferenza di Paolo Crepet – ore 20.30

Lezioni di sogni

Ingresso gratuito

Educare è un’avventura ma anche un’occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni. Che cos’è il talento e come supportarlo? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media? Come educare alla gentilezza, al rispetto, alla complessità? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui nessuno può sottrarsi, perché «i bambini ci guardano e imparano da noi bellezze e viltà». Paolo Crepet ci invita a riflettere attraverso spunti, provocazioni, richiami, come occasioni preziose per riflettere sul futuro delle giovani generazioni e di chi le educa.

Paolo Crepet è psichiatra e sociologo. Oltre all’attività clinica, si dedica alla divulgazione attraverso i suoi libri e i mezzi di comunicazione. È molto conosciuto da un vasto pubblico grazie anche alle tante partecipazioni a trasmissioni televisive in cui viene invitato per le competenze e i pareri professionali. Per Mondadori ha pubblicato: Baciami senza rete (2016), Il coraggio (2017), Passione (2018), Libertà (2019), Vulnerabili (2020), Oltre la tempesta (2021).

SABATO 10 DICEMBRE – ore 17:30

Sala conferenze Fondazione Banco di Sardegna, via Carlo Alberto 7, Sassari

Incontro con Carlo Piano

L’avventura dell’architettura: Atlantide

In collaborazione con la Libreria Koinè e con il Festival Éntula.

Ingresso gratuito

L’incontro dedicato all’avventura del progettare comincia un giorno d’estate al porto di Genova, a pochi passi dallo studio di Punta Nave. Ogni opera architettonica porta con sé i segni del tempo. Conserva le memorie e le tradizioni, si innesta nel paesaggio e cambia insieme all’ambiente circostante. Per questo progettare significa innanzitutto prendersi cura del territorio e dei suoi abitanti. Durante la presentazione del libro sarà previsto anche un contributo video di Renzo Piano.

DOMENICA 11 DICEMBRE

Teatro Doglio, via Logudoro 32, Cagliari

Conferenza con Guidalberto Bormolini – ore 17

L’arte della meditazione

Ingresso gratuito

«Vorrei soprattutto che alla fine del percorso possiate penetrare il mistero della meditazione. E se alla fine resterà comunque misteriosa, sarà comunque un mistero più familiare, ma soprattutto capace di dare un senso a una vita che sempre più per le moltitudini sta diventando priva di senso, priva di passione, priva della possibilità di vivere un amore assoluto». L’autore ci accompagna in un affascinante percorso per avvicinarci a un’esperienza che parte dal desiderio di Infinito e si compie danzando e respirando con l’Infinito.

Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, dirige il Centro di spiritualità del monastero di San Leonardo di Prato visitato, tra gli altri, da Giovanni Paolo II e dal Dalai Lama. Intanto lavora per trasformare Mezzana, un borgo abbandonato incastonato nella Valbisenzio, vicino Prato, nel villaggio “Tutto è vita” per curare e accompagnare alla morte attraverso la spiritualità i malati terminali. Ha scritto e curato alcuni volumi sui temi della spiritualità e della preparazione alla morte.

Conferenza di Massimo Cacciari – ore 18

Viaggio in Paradiso, secondo Musil

Ingresso gratuito

L’uomo senza qualità di Robert Musil riflette l’uomo contemporaneo, per cui il mondo di ieri, con le sue illusioni di armonia, di compiutezza, con le sue pretese di esattezza da ricercare in ogni campo, è finito per sempre. Vie di uscita non ve ne sono, vie soltanto, che dovremo costruire mentre si va, si cerca.

Massimo Cacciari è professore emerito di Estetica presso l’Università San Raffaele di Milano e membro dell’Accademia dei Lincei. Ha svolto attività politica ed è tra le voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico.

Ha rivolto la sua attenzione alla crisi dell’idealismo tedesco e dei sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna.

Conferenza di Manuela Monti – ore 19

Ridi ogni volta che puoi, è una medicina a buon mercato

Ingresso gratuito

In collaborazione con il Festival CagliariScienza.

Un numero sempre maggiore di evidenze documenta quanto la vita quotidiana sia in grado di influenzare il nostro DNA. Un sorriso, un abbraccio, la serenità o, al contrario sofferenza, frustrazione o paura possono indurre le nostre cellule a produrre dei neurotrasmettitori (serotonina, dopamina, ossitocina, etc.) che non si limitano a trasmettere segnali tra i neuroni ma controllano l’espressione di alcuni geni che influenzano la funzionalità di tessuti e organi ed il nostro benessere psico-fisico.

Manuela Monti è ricercatrice all’Unità di Istologia e Embriologia del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia. Dopo molti anni trascorsi tra USA, UK e Giappone è rientrata in Italia per svolgere ricerche su cellule staminali e germinali. È infatti da sempre affascinata dalla cellula uovo che ha studiato, dissezionato, descritto e portato a teatro con uno spettacolo rivolto a giovani studenti curiosi. È autrice di diverse pubblicazioni e saggi di divulgazione scientifica.

Conferenza di Maura Gancitano e Andrea Colamedici – ore 20

L’avventura della bellezza

Ingresso gratuito

La bellezza oggi è qualcosa di ben preciso a cui dobbiamo adeguarci, non si tratta di una questione puramente estetica, ma piuttosto di una tecnica politica di esercizio del potere, una sorta di gabbia dorata in cui non ci rendiamo conto di essere rinchiusi. Ripensare la bellezza significa avventurarsi al di là dell’indottrinamento e del consumo, significa coglierla come percorso di fioritura personale, lontano da qualunque tipo di condizionamento esterno, per riuscire finalmente ad ascoltare e seguire i nostri autentici desideri permettendoci di vivere liberamente i nostri corpi.

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Hanno scritto insieme diversi libri: “Prendila con Filosofia” (HarperCollins) e “L’alba dei nuovi dèi” (Mondadori). Conducono vari podcast, tra cui “Scuola di Filosofie” per Audible. Sono gli ideatori della Festa della Filosofia Triennale Milano, della Festa della Filosofia di Roma e della maratona online Prendiamola con Filosofia. Ad aprile 2022 hanno realizzato la prima edizione de Ilpod – Italian Podcast Awards.

INCONTRI CON GLI AUTORI E NON SOLO

Gli incontri con gli autori si accompagnano ad un ampio ventaglio di attività composte da laboratori, attività conviviali e workshop tra cui segnaliamo:

Dal 4 novembre fino al 30 novembre 2022 si potrà partecipare alla quarta edizione del Concorso internazionale per microracconti “Lina Patané”. Organizzato in collaborazione con l’associazione Girotondo di Madrid, si pone l’obiettivo di valorizzare la scrittura femminile, la lettura e l’incontro. È aperto a tutte le donne col fine di incentivare l’espressione scritta nella forma del racconto. Premiazione vincitrici venerdì 9 dicembre ore 16:45, presso Teatro Doglio, via Logudoro 32, Cagliari

Dal 1 dicembre all’11 dicembre

Avventura – Mostra Bibliografica

Biblioteca Emilio Lussu, Villa Clara Parco di Monte Claro, Cagliari

Presso gli spazi del Sistema Bibliotecario Metropolitano di Cagliari è allestita una mostra bibliografica che comprende circa 20 monografie per giovani e adulti legate alla tematica dell’avventura, tra cui saranno inseriti anche i libri presentati durante il Festival.

Sabato 26 novembre

L’avventura vien dal mare Reading e tour guidato presso il Colle Sant’Ignazio – ore 15:30

Costo 8 euro, prenotazione obbligatoria: info@tripsardinia.com – 3920408181 – 3934417811 (anche whatsapp)

Massimo 25 partecipanti, durata 2 ore

Un percorso culturale storico tematico fatto di letture, testimonianze e suggestioni percorreremo insieme i luoghi delle grandi avventure vissute dalla città di Cagliari. Il tour si sviluppa come una narrazione visiva sul tema del mare. Il reading, a cura dell’attrice Michela Atzeni, sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Trip Sardinia.

Domenica 11 dicembre – ore 10:00

Teatro Doglio, via Logudoro 32, Cagliari
Laboratorio di filosofia con Silvia Niccolai, guidato dalla filosofa Nora Racugno

Partecipazione gratuita, previa prenotazione via mail a info@compagniab.com
Massimo 25 partecipanti (durata 2 ore)

In collaborazione con il Laboratorio di filosofia Pensare in Presenza

Femminismo e diritto: due termini lontani e vicini tra loro e ambedue ricchi di molti significati diversi. Come si incrociano per noi? Dove ci porta ciascuna di queste parole? Si incontrano in qualche punto, e quale, oppure si dividono, e perché?

Domenica 11 dicembre – ore 12:00

Teatro Doglio, via Logudoro 32, Cagliari

L’avventura del vivereLaboratorio di lettura e filosofia (P4C – Philosophy for Community)

Partecipazione gratuita, previa prenotazione via mail a info@compagniab.com
Massimo 25 partecipanti (durata 1:30)

“Il rischio è bello”, diceva l’immortale Platone, eppure il principio di precauzione sembra essere la stella polare che guida il nostro tempo, ma in che modo ci approcciamo oggi all’avventura? L’incontro, destinato ad adulti e guidato da Daniela Zoccheddu del CRIF Sardegna, si avvarrà della metodica della Philosophy for Community.

Il Festival realizza inoltre una serie di attività rivolte prevalentemente alla promozione della lettura, a partire dai laboratori nelle scuole secondarie di primo grado e nei licei della città di Cagliari fino ad una serie di laboratori per l’infanzia e l’adolescenza, destinati ai/alle minori in carico all’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni (U.S.M.M.), ai bambini e alle bambine che frequentano lo spazio Punto Luce di Save the Children a Sassari e l’associazione Arcoiris, Quartu Sant’Elena.

Leave a comment.